In vacanza o per lavoro, dieci indirizzi de ilGolosarioRistoranti GattiMassobrio ideali per una sosta riposante e golosa

L’appetito si fa sentire. L’orologio dice che sarebbe l’ora giusta per pranzo o cena. Ma si è in viaggio e la meta dove si è diretti è ancora lontana. Si sia in auto per motivi di lavoro o per raggiungere una località turistica, prima di presentarsi al proprio appuntamento o di iniziare la vacanza, l’ideale sarebbe una deviazione per fare una sosta golosa, per rifocillarsi e riposare. La condizione, rispetto al proprio itinerario, non doversi sobbarcare la fatica di altri chilometri, per non vanificare il beneficio del mettersi a tavola. Dove dirigersi?
Per voi, qui, i locali migliori d’Italia de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio a due passi da caselli autostradali e da tangenziali di città. Trattorie e ristoranti che, da Nord a Sud, oltre a essere indirizzi preziosissimi per rilassarsi quando si viaggia, in verità sono anche dieci eccellenze assolute del gusto italiano, in cui troverete piatti che sono racconto emozionante e senza eguali di territorio e regione in cui vi aspettano.
Buon viaggio, con gusto!  

Pinocchio

Borgomanero (No) - via Matteotti, 147 - tel. 0322 82273
È uno dei templi della cucina italiana, il Pinocchio, non creatura di Collodi, ma palcoscenico di uno dei più grandi chef d’Italia di sempre, Piero Bertinotti. Patron e instancabile sperimentatore, nonostante abbia superato le 80 primavere, ai fornelli con il talentuoso nipote Francesco, firma una cucina che è mix di tradizione e creatività che ha stregato e strega i golosi di tutto il mondo. Con i suoi piatti, tra cui spiccano quelli ormai divenuti iconici come gli agnolotti del Presidente ai tre arrosti bianchi (così chiamati perché preparati e serviti a Vinitaly al Presidente della Repubblica Napolitano) paniscia e tapulone di asino, sono affiancati da una cantina superba, tesoro di cui è custode la vulcanica figlia Paola.
Si raggiunge uscendo al casello di Borgomanero la A26 Genova Voltri - Gravellona Toce.     pinocchio.jpg

Trattoria del Nuovo Macello

Milano - via Lombroso, 20 - tel. 0259902122
Sul podio dei ristoranti di Milano, tra i tre migliori, per noi c’è questa “Trattoria”, luogo dove il gusto è protagonista, e dove Giovanni Traversone, chef, sua sorella Paola e il marito Claudio in sala, onorano la storia del l locale aperto nel 1928 e dal 1959 preso in mano dai loro nonni, Maddalena e Giovanni. Nella bella sala, con i tavoli apparecchiati in modo elegante, con un servizio di professionalità impeccabile, e con i vini di una invitante selezione. In tavola creazioni che interpretano in modo geniale, con tecnica sopraffina, la tradizione italiana, con due specialità su tutte, risotto con gli stimmi di zafferano e Lodigiano riserva e La “coteletta”, piatti che onorano Milano sbaragliando le interpretazioni della concorrenza e che valgono il viaggio. È a pochi minuti dall’uscita 4 - via Mecenate A51- Tangenziale Est Milano.   trattoria-nuovo-macello.jpg

Lanzani Bottega e Bistrot

Brescia - via Albertano da Brescia, 41 - tel. 030313471 
Quando vi trovate sulla autostrada A4 Torino Trieste, nei pressi di Brescia non mancate la deviazione per conoscere Alessandro Lanzani, artigiano del gusto e campione del nostro Golosario. In questo suo locale, che è bottega gourmet, ristorante, enoteca, ma anche macelleria storica, caffetteria e ricercata gastronomia, rimarrete sorpresi dalla presenza di prodotti e cibi ricercati, con una proposta che porta in tavola gusto e qualità somma. E per chi volesse, è previsto anche il servizio take away, con preparazioni sottovuoto monoporzioni facili da rigenerare a casa. Questo è uno dei nostri indirizzi del cuore!
A pochi minuti dall’uscita della A4 Brescia ovest. lanzani.jpg

Locanda Margon

Ravina (Tn) - via Margone, 15 - tel. 3456165893
Matteo, Camilla, Marcello e Alessandro Lunelli, sono i volti celebri delle cantine Ferrari, ossia dell’azienda del mondo del vino che ha superato ogni record, collezionando un numero impressionante di successi in tutto il mondo. Come documentato dalle ultime partnership prestigiose, quella con la Formula 1 e con l’Olimpia Milano di basket. Ma sono anche sinonimo di cucina d’autore, con la loro Locanda Margon dove, in una dimora di campagna contemporanea, raffinata e intima, va in scena la cucina creativa, leggera ed equilibrata dello chef Edoardo Fumagalli. Per voi tre menu degustazione, con Straordinario Trentino (100 euro) che racconta ed esalta le eccellenze del territorio, Naturale Cognizione (135 euro) dedicato all’importanza e alla varietà della natura e Iridescenze e Bollicine (195 euro) che è percorso cromatico e gustativo in abbinamento alle bollicine Ferrari.
Ci si arriva lasciando l’A22 Brennero - Modena al casello di Trento Sud.     locanda-margon.jpg

Manuelina

Recco (Ge) - via Roma, 296 - tel. 018574128
Era il 1885 quando Manuelina inaugurava quell’attività che oggi sono i pronipoti a proseguire, dando il via alla storia di questo locale che è eccellenza di Liguria e d’Italia. Qui, dove la famiglia Carbone ha creato un autentico polo del gusto, da una parte troverete la focacceria, dove viene preparata quella focaccia con il formaggio che ha bontà inenarrabile; e dall’altra il ristorante, locale che fa parte della celebre Associazione del Buon Ricordo, di cui patron Cesare è presidente, e dove in tavola convivono golosamente tradizione (quest’anno son stati festeggiati i 60 anni dei loro pansotti alla salsa di noci) e innovazione. Imperdibile il tris focaccia di Recco, cappon magro e pansotti ripieni di prebuggiun con salsa di noci!
A un minuto dal casello Recco della A12 Genova-Roma.   manuelina.jpg

Locanda Liuzzi

Cattolica (Rn) - via Fiume, 61 ang. via Carducci - tel. 0541830100
Una cucina che spiazza, che emoziona, che non è mai banale quella di Raffaele Liuzzi, chef talentuoso che firma piatti che esprimono a tutto tondo la sua arte che è sintesi oltremodo felice di tecnica e creatività. In un ambiente di grande eleganza contemporanea, per voi uno dei tre menu degustazione (due di pesce e uno di carne) che muovono fra tradizione e modernità.
Per vivere questa sosta da ricordare uscite al casello Cattolica dell’A14 Bologna-Taranto.     locanda-liuzzi.jpg

LA MIA OSTERIA IL Grillo è buoncantore

Chiusi (Si) - piazza XX Settembre, 10 - tel. 057820112
Grande attenzione nella selezione delle materie prime, in una logica sapiente di colleganza, reperite da oltre trenta piccoli produttori del territorio. E rispetto della stagionalità, nell’impostare i menu. Questi i due binari su cui si muove l’attività di questo locale della nostra predilezione, che vi aspetta nel centro storico di Chiusi. In tavola le creazioni di una cucina tradizionale toscana davvero ghiotta, sempre impreziosita da tocchi di sapiente creatività. Bella la cantina. Si esce a Chiusi lasciando la A1 Milano-Napoli.     sala 2.jpg

Andreina

Loreto (An) - via Buffolareccia 14 - tel. 071970124
Gli esordi di Andreina Isidori furono con una piccola mescita che solo nel 1959 diventerà ufficialmente il Ristorante Andreina, sulla scia di una fama acquisita con spiedo e cacciagione portati spontaneamente dai cacciatori per cucinarla. Oggi a gestire questo luogo dell’anima c’è la terza generazione, con il nipote Errico Recanati che se pur ha conservato spiedo e brace, ha dato spazio a una sua proposta di cucina“neorurale”, dove la tradizione si unisce a ricerca e nuove tecniche sperimentali e originali di preparazione. I risultati suggeriscono la deviazione, perché la sosta sarà di quelle memorabili.
L’uscita è quella di Loreto Porto Recanati dell’A14 Bologna-Taranto. andreina.jpg  

L’angolo d’Abruzzo

Carsoli (AQ) - piazza Aldo Moro, 8 - tel. 0863997429
Competenza, passione, valorizzazione dei prodotti della tradizione agropastorale i punti di forza della famiglia Centofanti, alla guida di questo ristorante dal 1986, da tempo palcoscenico apprezzato delle produzioni di nicchia del territorio che quotidianamente vengono fornite dai pastori e contadini locali. Con una cantina che vanta oltre duemila bottiglie, la gioia delle specialità alla griglia e di piatti imperdibili come le pappardelle alla pecora Ciavarra con pecorino dell’alta valle del Turano e la pecora agliu cutturu.
Uscite al casello Carsoli-Oricola dell’A24 Roma L’Aquila-Teramo.     angolo-abruzzo.jpg 

De Gustibus

Palmi (Rc) - viale Rimembranze, 58 - tel. 096625069
Indirizzo che fa parte della squadra di ristoranti che sta scrivendo una nuova pagina del gusto del Sud Italia, accendendo i riflettori sulla Calabria svelandone il potenziale. De Gustibus, con la sua cantina profonda, attenta alle bollicine (italiane e francesi) e con il suo ambiente elegante, è il contesto adeguato della grande cucina di Maurizio Sciarrone, chef autodidatta oggi aiutato dal figlio Armando, che si caratterizza per cotture brevi, tanto pesce e verdure, attenzione alla stagionalità, intriganti armonie di sapori.
Uscita Palmi dell’A2 della Salerno-Reggio Calabria. de-gustibus.jpg
 

Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia