I menu Terra, Acqua, Aria per valorizzare i prodotti locali, in primis il tartufo nero estivo
Dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia, il ristorante Vespasia (Via Cesare Battisti, 10 - tel. 0743 817434), ospitato all'interno del Relais & Châteaux Palazzo Seneca di Norcia (Pg), è ripartito con sprint, nonostante risenta ancora degli effetti del sisma: la sera della nostra visita eravamo infatti solo in sei clienti.
L'ambiente, che trasmette armonia e pace, è curato in ogni dettaglio tra design e tradizione. Il servizio è perfetto, grazie al tramite professionale del “maître” Laura Santoro, campana di origini e umbra di adozione, discreta ma presente.
La cucina punta alla ricerca e valorizzazione dei prodotti gastronomici locali mixati ai migliori prodotti italiani. Le proposte per il 2018 si chiamano Terra, Acqua e Aria, con possibilità di scelta totale o parziale delle portate. Noi abbiamo optato per il menu Terra che propone zuppa di Castelluccio ("il piatto più buono del mondo"), uovo morbido con salsa bernese alla salvia e bruschetta di tartare di manzo e tartufo nero, biancostato al miso con peperoncino verde ripieno di salsicce e ricotta e purea di prugne come antipasti; ai primi tortelli ripieni di coratella di agnello ai sentori di limone e yogurt (buonissimi) oppure risotto Acquerello 7 anni allo zafferano affumicato polline ed erborinato di capra; piccione con rapa rossa e tartufo nero estivo al secondo (vale il viaggio) e in chiusura l'ottimo Cioccolato, caffè e caramello salato.
Il tipico tartufo nero non manca, è infatti generosamente affettato sui piatti.
Un bonus: lo chef regala agli ospiti gli spaghetti dei Monti Sibillini come ricordo del posto, accompagnati dalla ricetta originale che viene realizzata nel ristorante.