Nell’osteria della famiglia Lafranconi un’esperienza che scalda il cuore

Perché il GattiMassobrio si è conquistato la fama prestigiosa di anti-Michelin? Perché questa nuova guida nelle festività di fine anno è stata il regalo scelto da innumerevoli lettori golosi? Perché racconta come non fa nessun’altra guida la ristorazione italiana. Perché dà voce a realtà come quella che vi segnaliamo oggi, l’Osteria Sali e Tabacchi (loc. Maggiana – piazza San Rocco – tel. 0341733715).

La potrete raggiungere, muovendo verso Mandello Lario. Una volta al paese, lasciate le rive del lago, sfilate davanti alla storica fabbrica di motociclette Moto Guzzi (sede dello straordinario Museo Moto Guzzi dove si possono ammirare tutti i modelli prodotti dalla “Casa dell'Aquila”). Da qui, qualche minuto di arrampicata in direzione località Maggiana, e una volta lì, lasciate l’auto nel parcheggio di via dei Salici. Cercate con gli occhi la Torre di Federico e la chiesa di San Rocco. Quando vedete davanti a voi la grande T dei tabacchi, siete arrivati. Era il vecchio forno del borgo, di proprietà della famiglia Lafranconi, che qualche anno fa lo ha trasformato in osteria. All’interno, la saletta bar, e subito sulla destra, la porticina in legno, dietro a cui vi aspetta la piccola e graziosa sala da pranzo, linda, con il camino a creare atmosfera e i pochi tavoli in legno massello a cui potrete accomodarvi.

A dividersi i compiti di fornelli e servizio, papà Gabriele e mamma Giuliana, con le bravissime figlie Carola e Federica. Con uno dei buoni vini scelti con competenza e passione, vi godrete antipasto misto di pesce di lago o affettati con giardiniera, leccornioso risotto con il pesce persico, lavarello burro e salvia o tagliata di manzo con patate al rosmarino, strepitose castagne con la panna.

Chi non ha voglia di ripartire subito, potrà fermarsi al bellissimo B&B Alla Torre del Barbarossa (loc. Maggiana, via della Torre 4 - tel. 0341735754), che è proprio di fianco all’osteria ed è di proprietà sempre dei Lafranconi.

Le stelle? Stanno a guardare! Qui starete benissimo, è radioso! 


ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia