Accoglienza professionale e sorridente e interessanti piatti di mare in questo locale di Ponderano

Una delle prime esperienze post clausura ci ha portati in questo locale vicino a casa, che si trova al piano terreno di un palazzo anni Settanta con vetrine che si affacciano sulla strada. Ma all’interno è silenzioso, curato, arredato in modo semplice e gradevole; i tavoli sono ben separati, ma lo erano già anche prima delle regole attuali.

Accoglienza professionale, il sorriso si intuiva sotto la mascherina e dagli occhi vivaci della signora che ci ha servito. In cucina il marito Gianluca Cogo. Le nostre scelte sono state “tutto pesce”, c’era anche un menu degustazione “tutto tonno rosso” a 55 euro.

Abbiamo così assaggiato: brandade di baccalà su crostino di polenta con leggera bagna cauda;
brandade-baccala.jpgtagliolini freschi allo scoglio in cartoccio;
tagliolini-scoglio.jpgspaghetto fresco alla chitarra con tonno “Riserva Ortiz”, olive taggiasche, capperi, limone e pecorino;
spaghetti-cj.jpgtartare di tonno rosso del Mediterraneo con salsa ai peperoni; filetto di pesce San Pietro con salsa speziata ai frutti esotici;
filetto-san-pietro.jpgal dessert la scelta è stata per cremoso ai frutti tropicali con copertura ai lamponi e crema di mela verde e per una “mousse brulée” all’arancia ed amaretti.
dolce.jpgcreme-brule.jpgIn accompagnamento Lugana di Zenato. Interessanti in carta anche i piatti di carne come la tagliatella fresca con guanciale iberico e crema di pecorino “Buccia nera” di Pienza o la Pluma iberica cotta a bassa temperatura con salsa BBQ. 
 

QB Ristorante

via G. Mazzini, 63
Ponderano (Bi)
tel. 345 6907586

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia