Pranzo rilassante alla cucina di Andrea Diodati
Il locale, su un viale che conduce verso il centro, non passa inosservato per la sua eleganza. Che si conferma negli interni luminosi, ma anche nella piacevole terrazza per le sere d’estate.
Il menu ha trovate originali che invogliano all’assaggio e la carta dei vini è apprezzabile per varietà e scelte da intenditori, segno che qui si fa ricerca: in generale su tutte le materie prime. Discreto e simpatico il servizio, sempre puntuale, mentre la squadra in cucina è capace di perfette esecuzioni.
Se il tavolo lo accetta, viene messo al centro “Originariamente” un piatto con quattro assaggi per tutti. Altrimenti, fra gli antipasti (a 13 euro) si può scegliere la bruschetta con battuta di cavallo o il cacio di pecora fuso con le pere (buonissimo nella sua semplicità).
Ai primi (13 euro) ecco i morbidi gnocchi di patate alla ’nduja di Spilinga e ricotta salata
e poi il riso di Sibari al tartufo del Pollino e Provola affumicata.
Ci sono poi le linguine all’astice, i fusilloni con crudo di gamberi rosa di Schiavonea, gli ziti alla genovese rifiniti con la mitica cipolla bianca di Castrovillari.
Ai secondi non perdetevi il maialino in tripla cottura e bietole al vapore (16 euro);
fresca l’orata servita al sale con spinaci, limone e olio al prezzemolo (22 euro).
C’erano anche le mazzancolle selvagge e il calamaro ripieno alla brace oppure la tagliata di manzetta. Un menu di gran bella soddisfazione, con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ai dolci ci sono 6 proposte (a soli 5 euro l’una), ma quella che assolutamente non dovete tralasciare è il Tartufo di Pizzo fatto da loro, che ha una bella concentrazione cioccolatosa.
Che dire? Un posto rilassante, dove ritornare, terminando con un goccio di Ferrochina del Moro da una vecchia ricetta della Farmacia Caterini Filpo.
Origini Ristorante
Viale Padre Francesco Russo, 11
Castrovillari (CS)
Tel. 324 0904312
