Sul Lungomare di Porto Garibaldi, il maggiore dei Lidi di Comacchio

Sorpresa davvero piacevole questo locale a due passi dal centro storico di Porto Garibaldi, il maggiore dei sette Lidi di Comacchio.
esterno.jpgAccesso diretto dal viale del lungomare alla piccola sala ristorante, dove i tavoli ben distanziati sono apparecchiati con una semplicità accompagnata da un'attenta cura ai dettagli, resa evidente dalla calla fresca e dal cestino del pane con la mitica "coppia" ferrarese.
coppiette ferrarese.jpgLa gestione, a carattere familiare, si connota per un'autentica professionalità, che verrà affiorando via via nel corso della cena: dalla cortesia dell'accoglienza, all'attenzione nel servizio e alle tempistiche sottratte alla fretta. Ma, soprattutto, a colpirvi saranno i piatti che arriveranno in tavola e che si distingueranno per la grande qualità delle materie prime cucinate con sicura competenza.
calla.jpgDopo un'ottima polpettina di patate e baccalà gentilmente offerta come appetizer, ecco la nostra crudità, che abbiamo scelto dalla carta espressamente dedicata ai crudi di pesce e crostacei: un piatto ricco di assaggi freschissimi molto ben presentati, tra cui ricordiamo in particolare la capasanta, il trancio di salmone selvaggio norvegese, il gambero rosso di Mazara (antipasti 16/20 euro; piatti di crudo 18/30 euro).
piatto crudi.jpgGolosissimo primo piatto le mezzemaniche al ragù di seppie nere dall'amalgama perfettamente riuscito (primi piatti 15/20 euro),
pasta.jpgcui segue, secondo piatto dalla magistrale esecuzione, una morbida e cremosa anguilla alla griglia.
pesce.jpgNon riusciamo a resistere a un ultimo assaggio di alici fritte: fragranti e gustose ma soprattutto belle "cicciotte", adagiate su un indovinato letto di freschissima insalata mista a pomodori e pompelmo (secondi piatti 17/28 euro).
sardine.jpgRinunciamo per questa volta, un po' a fatica per la verità, alla dolce tentazione della sfera di cioccolato fondente con crumble di cacao, mousse al pistacchio e caramello salato che ci vediamo passare accanto (dolci 6 euro). Ci consoliamo con un bicchiere di Dulcinea, intrigante e inaspettata vendemmia tardiva di Albana appassito sulla pianta, scelta da una carta dei vini piccola ma interessante e con buone offerte al calice.

Decisamente corretto, per una località di mare, il rapporto qualità/prezzo. Buono anche il caffè.

Mare e cucina

fraz. Porto Garibaldi - Viale dei Mille, 55
Comacchio (Fe)
tel. 0533307392
www.ristorantemareecucina.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia