A Marina di Nocera Terinese, la famiglia Bazzarelli celebra quattro decenni di passione e alta ristorazione, tra piatti iconici di pesce freschissimo, innovazione e un'accoglienza che fa sentire a casa

Siamo a Marina di Nocera Terinese (Cz), nel cuore della costa tirrenica calabrese e a pochi minuti d’auto dallo svincolo autostradale di Falerna (Cz). E qui il Ristorante L'Aragosta è da quarant'anni un punto di riferimento per gli amanti della vera cucina marinara, siano essi residenti, turisti o viaggiatori per lavoro.

Fondato nel 1985 da Giovanni Bazzarelli (vedi foto d'apertura con Giovanni al centro con Franco e Natale) che lo dirige ancora con immutata passione ed entusiasmo contagioso, il ristorante accoglie i clienti in un'atmosfera calorosa e genuina. L'Aragosta è più di una semplice meta gastronomica: è un'istituzione costruita nel tempo su solide fondamenta, quali ingredienti freschissimi, rispetto per la tradizione e una costante ricerca della qualità.
aragosta-pomodoro.jpgQuesto iconico "luogo del cuore" celebra la passione per il mare, tramandandola ogni giorno attraverso piatti che ne hanno segnato l'identità e che sono conosciuti e apprezzati anche al di fuori dei confini regionali. Il ristorante è, infatti, rinomato per la sua abile combinazione dei sapori marini con le eccellenze del territorio calabrese, ideando pietanze innovative e, al contempo, profondamente ancorate alla tradizione. La freschezza degli ingredienti, la maestria nella preparazione e l'attenzione alla presentazione sono i tratti distintivi di una cucina che sorprende e conquista a ogni assaggio.
aragosta-tagliatelle con aragosta.jpgL'ambiente, elegante e accogliente, è caratterizzato da una sala arredata in stile marinaresco e da un incantevole dehors verandato, perfetto per godere di pranzi e cene all'aperto in ogni stagione.
aragosta-sala.jpgDurante la nostra recente visita serale, abbiamo iniziato una carrellata di antipasti che hanno fatto la storia del locale. Tra questi, una menzione particolare al cocktail di gamberi con maionese al cedro
aragosta-Cocktail copia.jpge alla "collinetta", una deliziosa insalatina tiepida di crostacei e frutti di mare, totani e polpo appena sbollentati, conditi semplicemente con olio e limone. Un trionfo di sapori semplici ed autentici.
aragosta-Collinetta copia.jpgLa nostra esplorazione culinaria è proseguita con due assaggi di primi piatti che sono in carta da sempre, dunque "identitari": le laganelle con scampi, bottarga e tartufo silano earagosta-Laganelle copia.jpga seguire, il risotto gratinato al forno con verdure e frutti di mare. Un tripudio di colori, profumi e sapori che abbiamo completato con le triglie sfilettate al cartoccio e i gamberoni arrostiti al miele di castagno.
aragosta-Aragostella copia.jpgSolo la golosità ci ha spinto ad "assaggiare" i sorbetti, tra cui quello al cedro e alle clementine che “raccontano” il territorio calabrese più di tante parole. In ultimo una millefoglie ai frutti di bosco.

La cantina è un vero tesoro nascosto, con una selezione di oltre 500 etichette provenienti da tutto il mondo e un'attenzione particolare ai vini del territorio, che si sposano perfettamente con i piatti proposti. Gli amanti dei distillati possono visitare e, nelle serate giuste persino degustare, le rarissime bottiglie della preziosa collezione privata della famiglia Bazzarelli. Perché sì, della brigata fan parte a pieno titolo i due figli del fondatore, con Gianluca che, al fianco dello storico chef Giovanni Mastroianni, si fa onore ai fornelli, mentre Antonio, da sommelier di razza, si destreggia tra i tavoli suggerendo il vino più appropriato.

L'intera brigata di sala, guidata dal "duo storico" composto da Franco e Natale, è cortese e professionale, sempre pronta a consigliare l'abbinamento ideale.

L'atmosfera rilassante e piacevole contribuisce a garantire ai clienti un'esperienza gastronomica di alto livello. Insomma, se cercate un ristorante dove la tradizione si rinnova costantemente ormai da quarant'anni e la passione per il mare si traduce in piatti prelibati, l'Aragosta è la scelta perfetta.

L'Aragosta

Loc. La Macchia
Marina di Nocera Terinese (Cz)
Tel. 366 353 9167

Provato il 23/05/25

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia