A Palazzolo sull'Oglio, con i giovani fratelli Caironi piatti di mare e terra in un ambiente elegante

Tradizione o creatività in cucina? Tutt'e due. A condizione che la prima non sia la scusa per nascondere la propria pigrizia, e la seconda il paravento di una fantasia senza logica. Gli under 30, oggi, si sa, devono lottare contro chi li spinge a fare i fenomeni, ed è grande la soddisfazione quando si trovano giovani ristoratori che invece dimostrano di avere chiaro che gestire un ristorante richiede professionalità, conoscenza, esperienza. È il caso dei fratelli Caironi, alla guida della loro Hostaria al portico (piazzale Martiri delle Foibe - tel. 030738183) a Palazzolo sull'Oglio.

Molto piacevole l'ambiente, con le sale con le volte a vista, i tavoli alla giusta distanza e apparecchiati in modo elegante, lo splendido dehors affacciato sul giardino. L'ordine e la cura degli arredi - lontano dal minimalismo che ormai imperversa dalle "Alpi alle piramidi" -  è espressione dell'ordine e della cura che vi colpirà dei due giovani fratelli titolari, sorridenti, garbati, con il gusto dell'accoglienza, professionali nel gestire la sala.

La cucina, classica, dedica un menu al mare e uno alla terra, cambiando secondo la stagionalità delle materie prime. Con i vini di una cantina che valorizza i grandi, a partire dai big di Franciacorta come Bellavista, Cà del Bosco e Uberti, per voi, gratinato di capasanta alice e calamaro o sformatino di zucca e crema di Parmigiano.

Di primo risotto, alla marinara o alla scamorza, o tagliatelle fresche con porcini. Di secondo, tempura di merluzzo o costoletta di vitello alla milanese. Dolce finale con mousse al cioccolato fondente e sfogliatina calda alle mele.

Una sosta nel segno del gusto e riposante.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia