La cucina di Guido Perino: tanto pesce (crudo e non solo) e frutti di mare

Sulle ceneri del mitico Grassi, e del ricordo del suo meraviglioso pesce crudo, sorge a Torino (via Beaumont, 32/C - ang. via Grassi) questo Cruru (tel. 01119454440), che nel nome riecheggia un'idea di qualità e di freschezza. Perché se il cru, come ben sanno gli appassionati di vino, è la zona migliore del vigneto, in dialetto piemontese cru significa semplicemente "cibo non cotto" e cioè senza artifizi miranti a confonderne la vera natura. E infatti l'essenzialità a cui sembra tendere il locale si rivela già dagli arredi, che richiamano i colori e la fresca atmosfera del mare.

E ora, la cucina. Qui regna Guido Perino, ex sous chef al torinese Magorabin e con alle spalle una solida preparazione in giro per l'Italia. I suoi piatti prevedono pesce, prevalentemente crudo ma, all'occasione, presentato anche in cotture veloci e frutti di mare. Nella nostra sosta a pranzo abbiamo usufruito del menu business a 20 euro: un (abbondante) piatto unico, acqua e caffè, accompagnati da pane caldo e beurre salé, e preceduti da una entrée: per noi, una non banale e fresca insalata mista.

Dall'offerta del giorno abbiamo quindi scelto ottime capesante con accompagnamento di purea di finocchi e verdure fresche, e seppioline con (deliziosi) peperoni al forno e fragole. E ci siamo concessi anche un assaggio di ostriche bretoni, giusto per apprezzare meglio il loro conterraneo beurre salé. Altri menu, sempre con piatti del giorno: Marea 20 euro; Cruru 60 euro; Oceano 40 euro.

Dalla bella carta dei vini, ancora in evoluzione ma già ricca soprattutto di molte etichette di Champagne di piccoli produttori, abbiamo scelto due calici di Gewurztraminer di Elena Walch, versati con tranquilla abbondanza (dettaglio non da poco, nel panorama torinese...). Fuori programma l'assaggio di un digestivo gentilmente offerto (un distillato alla cannella e uno ai fichi d'india), e poi… via di nuovo tra la pazza folla. Con in tasca un indirizzo in più da segnare subito in agenda.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia