Sono "firmate" da Riso Nuvola, azienda nata nel 2010 a Castel d'Ario, patria del riso alla Pilota

Siamo a Castel d'Ario, località che ha dato i natali a Tazio Nuvolari, grande pilota della metà del XX secolo, soprannominato “Nivola”, da cui Riso Nuvola, appunto. Ma Castel d'Ario è anche la patria del piatto più conosciuto della cucina mantovana: il riso alla Pilota, che si avvale anche della De.Co. celebrata alla presenza di Paolo Massobrio nel 2010.
riso-nuvola_paesaggio.jpgIl verdeggiante paesaggio che circonda Castel d'ArioProprio in queste campagne pianeggianti, solcate dai fiumi Po e Mincio, nasce nel 2010 il progetto di Riso Nuvola. Quasi per gioco, grazie a Pasquale Barbato, che si propone di offrire ai turisti che visitano le terre dei Gonzaga un prodotto identitario del luogo da portarsi a casa come souvenir. Gli inizi vedono Pasquale che segue personalmente ogni fase della produzione: è lui a confezionare a mano il riso e poi a consegnarlo ai negozianti del Mantovano. Con gli anni, grazie anche alla collaborazione con una riseria locale, l'azienda è cresciuta votandosi sempre più alla qualità e riuscendo a compiere piccoli, ma decisivi passi verso l'innovazione e lo sviluppo.

Il riso Nuvola è prodotto e trasformato come facevano un tempo gli agricoltori mantovani ed è un prodotto naturale e italiano al 100%.
Anche il ventaglio delle proposte si è ampliato e oggi comprende il Vialone Nano, ideale per i risotti; il "re dei risi" il Carnaroli; l'Arborio, indicato per timballi e arancini di riso e il Ribe Parboiled che garantisce una cottura veloce e rimane sempre al dente. La linea integrale annovera il riso nero Venere, profumato e gustoso, e il rosso Ermes, dal sapore e aroma molto particolari.
Noi abbiamo gustato, con grande soddisfazione, il Carnaroli e il Vialone Nano della linea Selezione, che include solo quei chicchi super selezionati e dotati di caratteristiche fisiche e organolettiche straordinarie, che permettono di ottenere ottimi risultati anche ai cuochi meno esperti.
riso-nuvola-selezione.jpgIl riso Carnaroli e Vialone Nano della linea Selezione"È stata una grande e piacevole sorpresa - dice poi Paolo Massobrio - pure l'assaggio delle Tagliatelle di riso", pasta all'uovo con farina di riso, molto digeribile, dal sapore particolare e molto delicato, che può essere una valida alternativa alla pasta di grano. Si sposa molto bene con i sughi più ghiotti, soprattutto quelli di verdure e di pesce, ma si apprezza anche solo condita con olio extravergine d'oliva o una noce di burro. Il tempo di cottura varia tra i 7 e gli 8 minuti, a seconda delle preferenze dei commensali.
Si può acquistare consultando il sito oppure nelle boutique del gusto, o ancora, rivolgendosi a importanti distributori e grossisti.
riso-nuvola_tagliatelle.jpgLe confezioni di tagliatelle di riso

Riso Nuvola

via Gramsci, 34
Castel d'Ario (Mn)
tel. 3666326379
www.risonuvola.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia