Per la ricetta della sera un secondo piatto di verdure che può essere anche uno sfizioso finger food

Quando per Il Golosario intervistai l’allora direttore de La Stampa Marcello Sorgi, mi tenne mezz’ora nel suo ufficio facendomi l’elogio culturale della melanzana che è nel Dna di ogni siciliano che si rispetti. E quindi, ecco Salvo e Giancarlo Di Mauro del ristorante radioso Porta Marina, che ci propongono la video ricetta delle polpette di melanzane. Wow!

Con questa ghiottoneria l’ideale è andare sull’Etna, da una nostra cantina del cuore di Castiglione di Sicilia: Cottanera. È l’Etna Bianco “Barbazzale” (uve cataratto con piccola percentuale di viognier)

Polpette di melanzane dorate

di Salvo e Giancarlo Di Mauro del ristorante Porta Marina di Siracusa
fratelli-di-salvo.jpgIngredienti
⁃ 2 melanzane piccole
⁃ 5 cucchiai di pangrattato
⁃ 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato    
⁃ prezzemolo tritato q.b. 
⁃ 1 spicchio d'aglio
⁃ 1 uovo


Procedimento
Tagliate a rondelle le melanzane private della buccia e mettetele a lessare in abbondante acqua. Scolate le melanzane e tagliatele finemente al coltello. Riponete in una ciotola le melanzane, quindi aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, il parmigiano, il pangrattato e infine l’uovo. Amalgamate tutto il composto fino a quando risulterà compatto e aggiustate di sale e pepe. Procedete nel far dorare le polpette su ambo i lati in una padella con olio di semi a fiamma bassa. Decorate a piacere con menta fresca.