Un approdo di pura serenità, dove la qualità del vino si trasforma in un autentico 'calice di felicità'.

Nel mondo dell’enogastronomia dove tutti parlano e la gente non ascolta più… (ma forse accade in tutti i settori), è veramente molto bello conversare con Antonio, appassionato e competente dove si condividono pensieri su vignaioli, bottiglie, annate. Così ricorderò con piacere quello che ci siamo detti su due vini calabresi, sulla stratosferica Magnum di Cirò Riserva 2015 di ‘A vita (solo 150 bottiglie) e sul particolare Rèfulu 2012 (un bianco che non ha l’assillo di invecchiare) di Casa Comerci. Anche se Antonio non ha le caratteristiche dell’oste di una volta, mi ha richiamato alla memoria quelli che giravano tra i tavoli con in mano la bottiglia da stappare e che osservavo molti anni addietro. Lui del vino racconta delle persone che lo producono e delle proprietà, sentirlo è una gioia perché il vino è anche poesia!
sala 2 copia.jpgScorrendo la carta dei vini si percepisce subito la ricerca enoica di altissimi livelli e dove affiora la priorità per cantine a me molto note. La scelta può essere operata nelle varie sezioni: bianchi Italia - bianchi Esteri- rossi Italia - rossi esteri – vini Orange – Rosati – Vini spumanti (opportunamente suddivisi in metodo charmat – Rifermentati – Franciacorta – Champagne – altri Metodo Classico). Previsto il servizio al calice. Noi optiamo per un Orange campano Falanghina 2021 Fra – Cantina Giardino.

Ma veniamo agli assaggi di questa serata, nel menu per la cena si può optare “dalla terra” o “dal mare” o “dall’orto”, oltre ai taglieri di salumi o di formaggi o speciale.
gnocchi copia.jpgLe nostre opzioni: gustosissimi gnocchi, caciocavallo e acciughe e, dagli stuzzichini (lista dell’aperitivo “per stuzzicare”), la croquetas di gambero fantastica e le deliziose crocchette di zucca, cacio e pepe.
polpette gambero e  polpette zucca  copia.jpgUna serata di relax & gusto, Katia attraversa la sala con i piatti da portare con garbo e gentilezza. Che dire ? “Ti voglio bene!" come l’etichetta di Daniele Ricci esposta all’entrata. (provato il 23 dicembre 2025)
vino ti voglio bene copia.jpg

Di sotto – wine bar con cucina

Via Sandro Pertini 34
Rende (CS)
Telefono: 09841573858
https://disottowinebar.com/

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia