Da soli, con la famiglia o con gli amici per una Pasqua nella natura tra Liguria, Piemonte e Lombardia

Pasqua è quasi alle porte e per chi vuole staccare la spina, allontanarsi dalla città e trascorrere una giornata nel verde, ammirando i colori sgargianti dei fiori consigliamo 4 luoghi imperdibili nel nord-ovest d'Italia, tra Liguria, Piemonte e Lombardia.

Alassio, fioriscono i Giardini di Villa della Pergola

Uno straordinario giardino all’inglese nel momento della piena fioritura: i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio sono aperti per visite guidate su prenotazione.
E’ una splendida occasione per vedere una delle ville più amate dalla nota famiglia Hanbury, la stessa dei giardini di Mortola a Ventimiglia, recentemente restaurata dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone.

In ben 22mila metri quadrati, i giardini offrono collezioni botaniche uniche con rarità, che potranno essere apprezzate durante le visite, accompagnati da guide specializzate, come la Wollemia Nobilis, pianta preistorica presente in meno di cento esemplari al mondo, la straordinaria collezione di Opuntiae e Cactacee tra cui alcune rare e affascinanti come il Myrtillocactus geometrizans crestatus, che deve la sua spettacolare forma ad una mutazione genetica, o gli Agrumi, presenti in una collezione di più di 30 varietà tra specie locali, come il celeberrimo Chinotto di Savona (presidio Slow Food) e altre come il Pomelo, il Citrus gigantis, il Cedro Mano di Buddha, l’Arancio Trifoliato, unico agrume a foglia caduca in natura, o il Murraya Paniculata, il più piccolo agrume al mondo dalle cui foglie si ricava il curry. E, ancora si ammireranno in questo periodo anche le fioriture di Lavanda, Iris, Gerani e Rose, la Caesalpinia (Poinciana) Japonica con il suo giallo acceso e l’Eritrina Cristagalli, chiamata anche “albero del corallo” per il color rosso abbagliante dei suoi fiori che ricordano nella forma e nel colore la cresta di un gallo. La collezione di glicini è la più importante in Italia con ben 34 varietà differenti.

Visite guidate su prenotazione tutti i giorni (escluso il lunedì) alle ore 9.30 - 11.30 - 15 - 17
Per informazioni e prenotazioni: www.giardinidivilladellapergola.com
villa pergola.jpg

Como, a Villa Carlotta un trionfo di azalee e rododendri

La primavera di Villa Carlotta regala senza alcun dubbio uno scenario impareggiabile con le fioriture di azalee e rododendri che la rendono famosa in tutto il mondo, nondimeno le altre stagioni dell’anno sono motivo di meraviglia per l’avvicendarsi di colori e profumi. Nelle giornate di sole sembra che il verde degli alberi e dei prati e i colori dei fiori siano quasi 'solidi', vividi a tal punto da lasciare il segno nella memoria.

Il giardino di Villa Carlotta da aprile e maggio si trasforma in un percorso fiorito di grande fascino che in Italia non ha eguali. Infatti, passeggiando per i suoi sentieri si possono incontrare oltre 250 varietà di fiori coloratissimi tra cui spiccano le camelie, un fiore ricco di eleganze e fascino. Splendidi, i Tunnel degli agrumi: cedri, chinotti, mandarini, aranci amari, limoni, pompelmi, bergamotti; questi i frutti che è possibile osservare in diversi mesi dell’anno. Molti agrumi, infatti, fioriscono in primavera e anche a tarda estate, facendo sì che le piante siano cariche di frutti sia in estate che in inverno.
Favoloso Il Giardino Romantico, progettato per stupire ed emozionare il visitatore, si estende su una superficie più ampia rispetto al giardino all'italiana, e lo circonda. Sul lato occidentale il "giardino vecchio", con alcuni platani monumentali conferisce un gusto squisitamente romantico all'ingresso di questa parte del parco, e sul lato orientale con una serie di "scenografie" messe in atto grazie all'uso sapiente di portamenti, tessiture, volumi delle piante per conferire un aspetto quasi teatrale ai vari ambienti.
Quindi, il Giardino Roccioso. In questa zona del parco è possibile ammirare, inserite all’interno di un giardino roccioso, due diverse tipologie di allestimenti: in un caso si trovano le fioriture stagionali di piante erbacee che vengono inserite nel momento della loro fioritura e asportate quando i fiori sono appassiti per sostituirle con altre cultivar o specie in fiore in quel momento, nell’altro, all’interno di apposite tasche ricavate nella roccia, sono collocati, durante la bella stagione, esemplari di piante succulente: Euphorbie, Cactus, Agavi ed Aloe. Quasi tutto il giardino è accessibile per i disabili, ma ci sono diversi percorsi in salita. Ci sono un bookshop, una caffetteria e uno spazio per i picnic. I cani sono benvenuti, ma al guinzaglio.

Info e prenotazioni: Villa Carlotta, Via Regina, 2 - Tremezzina, Loc. Tremezzo, Como, Tel. 0344 40405, segreteria@villacarlotta.it
villa carlotta.jpg

Messer Tulipano al Castello di Pralormo (To)

Dal primo aprile al primo maggio 2023 torna la grande manifestazione del parco del Castello di Pralormo Messer Tulipano, giunta alla sua 23ª edizione e contraddistinta dalla fioritura di oltre 100.000 tulipani insieme alle abituali fioriture del parco tra peonie, violette e molto altro.

La manifestazione coinvolgerà tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all'inglese delle residenze sabaude. Accanto alla passeggiata nel parco, tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema e allestimenti. Il maniero appartiene alla famiglia Beraudo di Pralormo dal 1680, e tuttora è abitato dalla medesima famiglia.
Anche per questa edizione di Messer Tulipano 2023, l’esposizione floreale sarà completamente rinnovata nelle varietà e nel progetto-colore ospitando tante bellissime e curiose varietà di fiori. Per la XXIII edizione l’argomento collaterale sarà “Flower Design”, ovvero il fiore come fonte d’ispirazione per stilisti, artisti e designers.
All’interno, troverete un bar-ristorante, aree picnic attrezzate di tavoli e sedie nel parco e al coperto.
 

Per info: Via Umberto I, 26, 10040 Pralormo (TO), T. +39 011 884870 (feriali), T. +39 011 9481117 (sabato e festivi), info@castellodipralormo.com
pralormo.jpg

Caccia al Tesoro Botanico all’Oasi Zegna (Bi)

Situata in Piemonte, a pochi chilometri dalla città di Biella, facilmente raggiungibile dalle grandi città con le autostrade, l'Oasi Zegna è un luogo di rara bellezza, dove la natura è l'assoluta protagonista. Si tratta di una riserva naturale di 100 kmq, dove la flora e la fauna sono protette in modo attento e sostenibile, e dove cultura e tradizioni locali sono conservate e valorizzate.

L’Oasi propone tante attività sportive, di intrattenimento e di relax adatte a tutti: non solo famiglie con bambini, ma anche a chi ama la bicicletta, il trekking, l’enogastronomia, a chi cerca il benessere psico-fisico, il contatto con la natura e la salvaguardia dell'ambiente. Un'esperienza di vacanza unica, capace di rigenerare il corpo e la mente.
A Pasqua c’è la Caccia al Tesoro Botanico, appuntamento imperdibile ogni anno che fa divertire tutta la famiglia. Nei boschi si possono scoprire le piante del nostro territorio e imparare a riconoscerle grazie a una guida esperta che saprà spiegare ai bambini l'importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Ci sono molte passeggiate facili e ben segnalate, come il Bosco del Sorriso, dove ometti di pietra indicano punti specifici in cui soffermarsi e dove sono nascosti misteriosi libri di legno; o come il Bosco Animato con personaggi scolpiti nei ceppi di antichi alberi lungo il sentiero che parte da Stavello. Per i bambini più attivi le possibilità sono moltissime: si può fare il corso di MTB, scendere in velocità sulla pista del bob a rotelle, sfidare l’altezza nel Parco Avventura di Veglio e giocare sulle giostre di Bielmonte Kids. Al maneggio, con istruttori esperti, si possono fare passeggiate nella natura (per i ragazzi dai 14 anni), i battesimi della sella e, per i più piccoli, le esperienze con i pony.

Per info: tel. 340 1989593 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 - info@oasizegna.com

oasi zegna.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia