Da provare questo amaro a base di agrumi siciliani e avocado coltivati in loco. Valido in purezza e in miscelazione.

Unire l'esplosiva freschezza delle scorze di agrumi siciliani alla peculiarità degli avocado coltivati in loco. È l'idea, vincente, di UNICO, l'amaro siciliano che la Compagnia Mediterranea Liquori ha lanciato nel 2021, con ottimi risultati.

Eravamo in piena pandemia, e in quel periodo buio abbiamo voluto dedicarci a un nuovo progetto, per creare qualcosa di nostro da inserire nella linea di distribuzione avviata nel 2016. È così è nato UNICO” racconta Giuseppe Schillaci che, con i soci Domenico Viola e Giovanni Castiglione, tutti e tre palermitani, è il titolare della Compagnia Mediterranea Liquori e artefice di UNICO.

Per arrivare al prodotto finito, ci sono voluti oltre sei mesi di test. “L'obiettivo era creare un amaro elegante e armonioso, capace di restituire le note franche dei suoi ingredienti. Il difficile è stato bilanciare la ricetta, un processo a cui abbiamo dedicato molto tempo”.
amaro-unico-siciliani.jpgSe cercavano armonia, ci sono riusciti. L'amaro infatti, forte dei suoi 28° alcolici, esplode al naso di freschi sentori agrumati (arancia dolce e mandarini), che si risolvono in un sorso di analoga freschezza. La sensazione amaricante è dettata dall'avocado e dalle erbe aromatiche locali, che contraddistinguono il finale dell'assaggio, in una persistenza piacevolmente amara.

Abbiamo scelto di utilizzar l'avocado perché è un frutto che oggi si coltiva in Sicilia, e pur essendo molto popolare e di tendenza, nessuno lo aveva ancora pensato in un amaro. Ecco perché il nostro prodotto è UNICO, figlio di una filiera agricola locale. Un eccellente digestivo che sfrutta le proprietà dell'avocado, e che abbiamo voluto assolutamente fare senza aromi artificiali, conservanti, additivi e caramello”.
amaro-unico_titolari.jpgI tre titolari di Compagnia Mediterranea Liquori

Il consiglio è di gustarlo in purezza, meglio se a temperatura ambiente. Ma la sua versatilità lo conduce anche nei campi della miscelazione (vedi sotto le ricette, facilmente replicabili anche a casa). “Provato in rivisitazioni di alcuni cocktail classici, ci ha dato molte soddisfazioni”. Disponibile nei formati da 50 cl, 1 litro e nella sua versione magnum da 3 litri, l'amaro è distribuito in tutta Italia e può essere acquistato online, sullo store aziendale.

E proprio in questi giorni, Compagnia Mediterranea Liquori ha lanciato un nuovo prodotto: KLIMA, il gin artigianale siciliano in due versioni (ORIGINALE e GOLD) che ha tra gli ingredienti più caratteristici lo zenzero per la versione ORIGINALE e il finger lime siciliano e il pompelmo rosa siciliano nella versione GOLD. Da provare!

UNICO SOUR

4,5 cl Unico
1,5 cl Mezcal
2,5 cl succo di limone
albume
2 gocce di angostura

Versate tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio e shakerate vigorosamente. Filtrate con lo strainer in una coppetta cocktail. Utilizzando l'albume, è consigliabile una doppia shakerata: prima senza ghiaccio (dry shake), poi con ghiaccio.

UNICO MULE

6 cl Unico
1,5 cl succo di limone
ginger beer

Colmare una mug di ghiaccio. Versare Unico e succo di limone, e completare con una generosa dose di ginger beer (almeno 12 cl).

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia