Questa ricetta permette di creare uno sciroppo che, se usato come sostituto parziale dello zucchero in tante preparazioni, renderà i dolci più morbidi e cremosi, migliorandone la consistenza e la conservabilità
Ingredienti
- 1 kg di zucchero bianco
- 500 ml di acqua
- 1 g di cremor tartaro (tartrato acido di potassio, si trova come agente lievitante in alcuni supermercati o negozi di prodotti naturali)
- una pentola di volume adatto e con un buon fondo
- un termometro da cucina
Informazioni aggiuntive
ESECUZIONE
Difficile
PREPARAZIONE
15 min
COTTURA
10 min
PREPARAZIONE
Versate gli ingredienti nella pentola, e portate la mistura a bollore con fiamma non troppo vivace, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Una volta iniziata la bollitura, cercate di eliminare ogni cristallo di zucchero residuo, eventualmente sciogliendo quelli rimasti sulle pareti con un pennellino da cucina imbevuto d’acqua, e smettete di mescolare.
Ora, con fiamma sempre moderata, portate la miscela a 114°C senza mescolare (la presenza di cristalli o l’agitazione del composto porterebbero a una parziale cristallizzazione del prodotto). Spegnete il fornello, coprite la pentola e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente. Lo sciroppo di glucosio è pronto!
Versatelo in un opportuno contenitore richiudibile ermeticamente. Il tutto può essere conservato in frigo anche per sei mesi.
Nei dolci, la sostituzione anche solo del 10% dello zucchero da cucina con lo zucchero invertito apporterà morbidezza e cremosità. Provate!
