Nel centro storico di Pordenone una trattoria fedele ai sapori di un tempo in un'atmosfera vivace

Collocato in una piccola via (via Gorizia, 7 – tel. 043420562) in pieno centro storico di Pordenone, La Ferrata ha un tratto spigliato capace di riprodurre davvero l’atmosfera di una trattoria autentica. L’arredamento rustico ed essenziale, come provano le tovagliette di carta disposte sui tavoli in legno, si integra bene con la vivacità dei colori delle pareti e con il clima di grande vitalità che si respira nelle diverse stanze che si susseguono.

La cucina, ancorata senza se e senza ma alla tradizione locale, ha un carattere sobrio e verace, dimostrandosi estremamente coraggiosa nel far prevalere la fedeltà ai gusti forti di un tempo sull’ormai sempre più diffuso addomesticamento dei piatti.

Il servizio, rapido ed efficiente, potrà contare su una gestione complessiva della sala capace di guidarvi, peraltro con complice affabilità, nella scelta dei piatti e dei vini con cui vorrete accompagnarli. La proposta di questi ultimi, pur incentrata sul Friuli, saprà guardare con intelligenza a etichette nazionali capaci di soddisfare i gusti di tutti.

Per addentrarci nella cucina friulana, partiamo dal “toc”, piatto la cui semplicità è resa deliziosa dall’amalgamarsi di polenta di mais, morchia e fonduta. Ci lasciamo attirare poi dal “radic e fasui”, intrigante mix di radicchio, fagioli e pancetta, e ancora dal “frico” con “tartufoles”, gustosa frittata di patate formaggio e speck accompagnato da una fetta di “polenta brustola”, e infine da un saporito baccalà in “tecia” con polenta. E concludiamo con un dolce memorabile, tanto buono da farci dimenticare di annotarcene il nome. Anche questo, ovviamente, tutto friulano e giocato su quell’interazione tra semplicità e gusto che è il vero fil rouge di questa cucina. Bravi!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia