Siamo a San Lorenzo al Vallo nella pizzeria di Francesco Viceconte
Ci sono momenti nella vita in cui hai bisogno di “relax & gusto” di spessore così ci siamo recati nel locale adatto. Una volta entrati da Impasto pizzeria contemporanea occorre allacciare le cinture di sicurezza perché si vola ad alta quota in un viaggio sensoriale tra pizze classiche gourmet e dolci, entrée e dessert che tocca i 5 sensi.
Un palcoscenico perfetto, arredamento curato e funzionale con piccoli dettagli che fanno la differenza. Nulla è lasciato al caso spiccano le frasi luminose motivazionali: “Mangia bene, Ridi spesso, Ama molto” – “Amore a prima fetta”.
Staff attento e cordiale. Francesco Viceconte, pizzaiolo e titolare di questa accogliente pizzeria, ha una grande passione per impasti e lievitati e si percepisce in ogni morso di pizza. L’impasto ad alta idratazione e con accurata lievitazione porta a una pizza contemporanea leggera. La sua proposta fragrante è frutto di ricerca delle materie prime e racconta la sua terra e i suoi prodotti di un certo livello. Prevale la stagionalità e il legame con il territorio, con la scelta di piccole produzioni locali, ma non manca qualche ingrediente di qualità diciamo a km giusto, come le olive taggiasche. Esistono quattro menù stagionali.
Tutti gli abbinamenti sono equilibrati e sono classici - pizze classiche - o creativi - pizze gourmet -. Come entrée i fritti, i maritozzi salati, i tranci, il tagliere di salumi; per chiudere le pizze dolci & dessert. Da bere bollicine, dalla Calabria le birre artigianali e i vini (anche al calice), infine una selezione di gin.
Dal menu primaverile abbiamo provato il Cono fritto (vedi foto sopra): due pezzi (cicoria saltata alici olive taggiasche mousse di bufala e poi prosciutto crudo, pomodorini semi-dry pesto di rucola fonduta di parmigiano). Pizza classica marinara 2.0 passata di datterino giallo pomodorini semi-dry burrata alici di cetara origano olive taggiasche capperi olio all’aglio.
Pizza gourmet polpo sfizioso base fiordilatte bietole saltate polpo in doppia cottura maionese di polpo olive taggiasche basilico olio evo.
Al dessert tiramisù e babà.
IMPASTO Pizzeria Contemporanea
viale della Libertà, 28
San Lorenzo del Vallo (CS)
Provato l'8 maggio 2025