Dalla tradizione veneta, un dolce ricco che si prepara durante le festività invernali
Ingredienti
- 150 g di farina di mais
- 100 g di farina bianca
- 8 dl di latte
- 70 g di zucchero
- 70 g di burro
- 3 fichi secchi
- 40 g di uvetta
- 40 g di mandorle (o noci o pinoli)
- 25 g di scorze di cedro candite
- 25 g di scorze d’arancia candite
- 1 mela
- 1 dl di Sambuca (o di Grappa)
- 1/2 cucchiaino di semi di anice (o di finocchio)
- 1/2 bustina di lievito vanigliato (facoltativo)
- un pizzico di sale
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
Dolci
ESECUZIONE
facile
PREPARAZIONE
30 min
COTTURA
75 min
PREPARAZIONE
Tagliate a pezzettini le scorze candite e i fichi, mettete il tutto in una ciotola, unite l’uvetta e i semi di anice, versate il liquore, mescolate e lasciate macerare per 20 minuti.
Tritate le mandorle e tenetele da parte. Portate a ebollizione il latte (tenetene da parte 4 cucchiai) con un pizzico di sale poi versate a pioggia le due farine mescolando con una frusta facendo attenzione a non formare grumi.
Cuocete la polenta (che dovrà essere abbastanza soda) per 15-20 minuti mescolando continuamente con una spatola di legno. Negli ultimi 5 minuti di cottura incorporate il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la mela tagliata a dadini. Ritirate la polenta dalla fiamma e unite la frutta secca macerata con il liquore e le mandorle tritate.
Aggiungete quindi il lievito sciolto nel latte tenuto da parte e fatto intiepidire e mescolate bene. Versate il composto in una tortiera di 24-26 cm di diametro rivestita con carta da forno, livellatelo con un cucchiaio bagnato nell’acqua fredda e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, finché la superficie apparirà dorata.
Servite tiepida.