Nel cuore di Pinerolo, questa location storica dove gustare la cucina del territorio, realizzata con prodotti a Km 0

Piazza Duomo ci manda ricordi di luoghi importanti, ci fa capire che siamo al centro di una città e che siamo in una location storica, degna cornice di un ristorante dalla vocazione importante e tradizionale. Ci troviamo infatti nel centro storico di Pinerolo, in un angolo suggestivo e raccolto, dove ha il civico il ristorante Piazza Duomo, da ormai 5 anni (Piazza San Donato 44 - tel. 0121378484 - http://piazzaduomoristorante.it/).

La vocazione di questo locale è sicuramente la tradizione e il territorio, interpretati in una location elegante, ma non certo impegnativa. Domenico D’agostino ai fornelli ci conduce in un viaggio locale, con tanti prodotti scelti in maniera accurata da fornitori a pochi chilometri dalla omonima piazza.

Si parte con un girello tonnato della tradizione, uno sformato di spinaci patate e porri con salsa di sedano rapa, o la bruschetta di salame di turgia con fonduta di toma della Valpellice.

I primi sono dei tagliolini con ragù di asparagi, guanciale croccante e pecorino affumicato, gli agnolotti Piazza Duomo al sugo di arrosto, ottimi, e gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e gambero di Mazara.

I secondi spaziano tra carne e pesce, ma volendo rimanere sulla tradizione assaggiamo una straordinaria guancia di vitello cotta a bassa temperatura e una milanese di pollo croccante in crosta di grissini, senape di Digione e friggitelli, che manca un po’ di carattere.

I dolci sono la torta panna e cioccolato secondo la ricetta della pasticceria Castino di Pinerolo, il curioso riccio di meringa e crema chantilly e una tradizionale panna cotta.

La carta dei vini è variegata con tanto Piemonte e qualche scoperta, ben suggerita dal sommelier in sala.

Piazza Duomo è un ristorante tradizionale e di tradizione: ci accompagna come una guida esperta tra i sentieri della gastronomia della Val Chisone e del Pinerolese senza sorprese, ma sempre in totale controllo.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia