Pfefferlechner: il locale prediletto dai turisti italiani e tedeschi che piace anche agli altoatesini
Il regno delle costine di maiale. Ma anche dello stinco, dei canederli, dello speck, dei dolci tirolesi (non solo strudel), e chi più ne ha più ne metta. Il Pfefferlechner è uno dei locali più noti tra i turisti italiani e tedeschi che frequentano la zona di Merano, ma anche gli abitanti lo conoscono bene. Si trova a Lana (Bz) in via San Martino 4 (tel. 0473562521). A un ambiente singolare quanto curato, con una serie di stube in pietra e legno, antiche cantine, un cortile interno-Biergarten coperto e ombreggiato, si affianca un'ulteriore particolarità: la possibilità, che affascina soprattutto i bambini, di mangiare osservando da un vetro la stalla con i cavalli e le capre.
La cucina sale di qualità di anno in anno con piatti raffinati che si affiancano ai cavalli di battaglia tradizionali (costine e stinco, appunto). Le materie prime, come viene sottolineato anche nel menu, sono tutti della zona: il latte e i formaggi sono della Latteria di Lagundo e Val Passirio, lo speck e le salsicce della macelleria Huber a Foiana, la carne delle macellerie Siebenförcher e Holzner e il pane è quello del panificio Schmidt.
L'apertura di un birrificio artigianale dove si produce a vista offre uno spunto in più per una visita. Tra le particolarità da segnalare la grappa alla birra e, in stagione, la birra alle castagne.