All'Osteria Storica Morelli di Canezza di Pergine

Tullio Valcanover, sommo produttore di mele (e succhi) e di mais spin della Valsugana ce l’aveva detto, ma fin quando non siamo venuti a Pergine (Tn), all'Osteria Storica Morelli (fraz. Canezza - piazza Petrini, 1 - tel. 0461509504) non pensavamo a questo trionfo. Quella di Fiorenzo Varesco e di sua moglie Antonella Zanolli è la cucina vera che cercavamo da tempo e che non abbiamo trovato nei tanti ristoranti “importanti”.

Ma voi sapete cos’è lo sguazzett? Il piatto da solo vale il viaggio, in questa osteria intima, con due sale raccolte, che invogliano a mangiare e a bere in compagnia come abbiamo fatto noi. Merita il viaggio. I vini sono quasi tutti trentini e c’è il meglio del meglio, poi anche etichette forestiere selezionate con principio dell’oste che conosce il vino buono (in Piemonte ha i vini di Da Capo, superbi!).

In tavola arrivano tre tipi di pane buonissimo fatti dallo chef. Assaggiatelo con lo speck fatto in casa e i suoi salumi, ma anche il patè di fegato di coniglio con i crostini caldi e poi la tartare di carne salada di agnello con porcini radicchio dell’ors e crostini di pane nero.

Fra i primi le tagliatelle fatte in casa ai porcini sono un monumento di bontà e di semplicità, ma che buoni quegli gnocchi di polenta con ragù alla finanziera. E che dire del risotto di Grumolo delle Abbadesse al pino mugo con formaggio di malga del Lagorai?

Fra i secondi non perdete lo sguazzett ovvero il tipico spezzatino di interiora con le patate. Poi la guancetta di maiale brasata ai funghi misti e polenta di mais spin, la carne salada di Canezza con fasoi en bronzon. Alla fine la rosada, l’antico budino trentino al miele e miele. Nel menu c’è una nota: il pane del sacchetto di carta che rimane si può portare a casa (ma io mi sono fatto mettere via anche le tagliatelle). Grandissimi!!!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia