Piatti del territorio ben eseguiti con l'alternativa di buone pizze

Non è solo un andare a mangiare fuori, a volte ci sono esperienze particolari dove ti emozioni sia per il luogo che visiti sia per il pranzo o la cena in un locale del posto dove vai.
Il “luogo” di cui parlo è noto ai devoti di San Francesco di Paola ed è il Santuario eretto proprio dal Santo a Paterno Calabro (il secondo dopo quello di Paola).
Facciata Santuario copia.jpg“Tante altre ragioni rendevano cara al cuore di San Francesco la dimora religiosa di Paterno; raramente se ne allontanava se non per realizzare progetti ispirati dal Signore” (n.d.a “San Francesco di Paola a Paterno il suo Santuario” – di P. Francesco Rubino, 2004, pag. 53). Qui si fa molto sottile il senso dell’essere, la tensione si allenta per lasciar spazio alla spiritualità e il silenzio che si gode innesca sensazioni meravigliose.

A pochi passi ecco il Ristorante pizzeria Alessandro Magno, "un posticino" in cui il diminutivo non è riduttivo, tutt'altro: il locale merita una sosta, qui si gode di un’atmosfera di splendida convivialità degustando i buoni piatti preparati dello chef Francesco Cucullo.
La sua cucina mi riporta alle impressioni della mia giovinezza quando, con papà e mamma, si andava alle “osterie fuori porta” per i sapori e i profumi “calabrisi” della cucina nostrana.

Arredamento semplice ma curato e un menu prelibato anche “paternese”.
Durante il nostro pranzo domenicale abbiamo assaporato un gettonatissimo antipasto misto caldo e freddo con tante sfiziosità.
Antipasto copia.jpgTra i primi, sono imperdibili i fusilli ‘nduja salsiccia fresca porcini e sugo
fusilli salsiccia copia.jpge le ottime mezze maniche crema di patate pancetta e basilico.
maccheroni.jpgTra i secondi abbiamo assaggiato salsiccia arrosto provola silana e patate 'mpacchiuse.
salsiccia.jpgPer dessert la scelta è caduta sul classico tiramisù, ma vi erano ottimi dolci tradizionali del territorio. Servizio cortese e preciso.
tiramisu copia.jpgE, come si legge sulla guida ilGolosario Ristoranti 2024, “un indirizzo prezioso dove Alessandro Vigliatore propone una cucina di terra all’insegna della stagionalità e della territorialità con l’alternativa di buone pizze”.

Da Alessandro Magno

Via San Francesco, 11
Paterno Calabro (Cs)
Tel. 0984476012 - 3496390627

In apertura l'autore con il patron Alessandro Vigliatore

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia