A Pasturo, ai piedi della Grigna, l'accogliente crotto scavato nella roccia di Meme e della sua famiglia

Nelle valli Lombarde – in particolare in Valtellina e in Valsassina – il Crotto è sempre stato sinonimo di cibo, buon vino e convivialità. Si andava al Crotto nei freddi inverni per gustare semplici pietanze e vino sincero davanti ai bagliori scoppiettanti del camino, in estate soprattutto di sera sotto un cielo stellato per concedersi una pausa dalla giornata assolata.  Oggi il Crotto è una meta, tutto l'anno, per gli appassionati di trekking, di mountain bike e della buona cucina come quella proposta da Crotto ai Castagneti, nascosto tra le pieghe della montagna.

Siamo a Pasturo (Valsassina) ai piedi della Grigna, luogo al limite dell'insediamento urbano e circondato da pascoli spontanei e verdi boschi. Spicca imponente per beltà questo crotto interamente scavato nella roccia viva, fedele alla filosofia di vita e del socializzare know-how di questi luoghi. 
Fuori toglie il respiro la veduta magnifica, dentro tavoli di legno, al centro un camino sempre vivace, alle pareti quadri antichi e souvenir di famiglia, e se alzi lo sguardo antiche travi che profumano di legno. 
crotto-sala-interna.jpgQuesto locale è stato fortemente voluto dalla titolare Meme e dalla sua famiglia per continuare la splendida avventura iniziata nel 1987. L'ambiente è quello vero, famigliare e accogliente; la cucina suona una musica fraterna, genuina e sincera: pizzoccheripasta fresca, funghi, salumi, saporiti formaggi della Valsassina, secondi a base di polenta, cucinata in paioli di rame e il famoso pesce di San Fiorino, il tutto accompagnato da vini delle migliori cantine. 
crotto-tagliatelle.jpgcrotto-polenta.jpgE per una pausa felice? Torte e biscotti fatti in casa. La cucina proposta da Meme al Crotto ai Castagneti è a base di piatti semplici e genuini della tradizione locale preparati con cura e passione, usando solo materie prime di alta qualità cucinati come si faceva una volta. 
“Le loro sono ricette solleticano il gusto sì, ma anche la vista e l'olfatto, grazie a profumi deliziosi; il tatto, la vista. Per loro cucinare è passione; ogni ingrediente un vocabolo, ogni ricetta un pensiero.  Il menu conquista i palati più esigenti e stuzzica quelli più interessati. Il Crotto ai Castagneti  è un luogo a misura d'uomo, che mantiene prezzi accessibili a tutti grazie alla gestione famigliare, dove il cliente è considerato prima di tutto un amico” ci raccontano i proprietari.
crotto-ingresso.jpgIl ristorante, aperto nel 2010, offre un ambiente caldo e accogliente, con un'ampia sala interna, adatta anche per cerimonie, pranzi e cene in compagnia. La terrazza panoramica durante la bella stagione consente di godere di una splendida vista sulla valle.
E così quando te ne stai lì ad ammirare tutta questa meraviglia, soprattutto al tramonto quando le vette si arrossano alla luce del sole che cala, è inevitabile pensare a una nuova immagine della Valsassina sintesi perfetta tra terra e cielo...

Crotto ai Castagneti

Via Privata Castagneti, 14
Pasturo (LC) 
tTel. 0341 919 934 - 347 863 8731
info@crottocastagneti.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia