I dolci sulla via Francigena

La storia della pasticceria Quagliotti inizia con Cristiano che a soli 14 anni si innamora della cucina e, una volta conseguito il diploma alberghiero presso l'Istituto "Magnaghi" di Salsomaggiore Terme, inizia a viaggiare per lavoro in Italia e all’estero.

Già nelle prime esperienze capisce però che la sua strada passa per il dolce e così, nel 1991, apre la sua pasticceria insieme con la moglie Maria Pia. Nella loro pasticceria di Fornovo di Taro (Pr) si assaggiano croissant all'italiana (con lievito madre), croissant alla francese, biscotti, torte tradizionali e dolci tipici delle feste come panettoni e colombi.

Il fiore all’occhiello sono però due prodotti legati alla storia del luogo: la Torta del Pellegrino è stata sviluppata da una antica ricetta medievale, offerta ai pellegrini diretti a Roma, di passaggio a Fornovo lungo la "via Francigena", per rifocillarli durante il lungo viaggio; la Schiacciata della Cisa è un dolce a lievitazione naturale con frutta candita a pezzettoni e crosta di mandorle e nocciole. Benvenuto a Golosaria!