Ottima pasticceria a Rende

Una sosta golosissima in una pasticceria contemporanea assolutamente da non perdere dove si percepisce subito la passione del lavoro ben fatto e l'orgoglio di aver realizzato un sogno.

Era da moltissimo tempo che Monica Florio mi voleva portare in questo locale di Francesco Rodofili, dal cognome di origine greca nato a Taurianova (RC), i tanti impegni reciproci hanno ritardato la visita. Invero tanti mesi addietro, proprio nel laboratorio "PaneStorto", avevo già assaggiato i prodotti fantastici di Francesco. E allora un sabato mattina con entusiasmo andiamo a fare la prima colazione: sublime!
Francesco Rodofili.jpgLa pasticceria moderna Èpokos è situata a Rende (CS) in una zona facilmente raggiungibile anche dai giovani universitari. Il titolare ci spiega che il nome nasce da “un neologismo creato proprio da lui con due parole greche: epoca e dolce [N.d.A. per l’AI εποχή (epokhē) e γλυκό (glikó)].
Bancone 2.jpgAccomodatevi ai tavoli esterni protetti dal portico o all’interno dal bel design con comode sedie e concedetevi una declinazione di gusto che vi sorprenderà! Ecco la nostra prova.

Apertura alla grande: "Ganache" cioccolato a base di mandorla con gel di Pitanga (nota con il nome di ciliegia di cayenna, un frutto tropicale ma coltivato anche in Calabria da "The Exotic Farm”): una bontà, una gioia averla assaggiata.
ganache.jpgA seguire un piacevolissimo Cubo di pasta brioche sfogliata con crema pasticciera al pistacchio delizioso e non troppo dolce
cubo.jpge infine non perdetevi il cornetto Frangipane alla mandorla e crema pasticciera al bergamotto, da urlo!
cornetto frangipane.jpgPer chiudere, arte pasticcera dove l’artigianalità sposa in primo luogo i sapori della Calabria con la creazione di articoli di qualità come torte, monoporzioni e croissant anche cubici.

Èpokos Pasticceria Moderna

Via A. Avogadro, 58
Rende (CS)
Tel. 3401197319

Visitato il 21 giugno 2025

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia