Nel nuovo laboratorio e negozio di due giovani amici (pasticcieri) a Gavi

Giacomo Rabbia (25 anni) e Ruben Semino (30 anni) sono due giovani amici che per cinque anni hanno gestito un bar a Novi Ligure. Durante la gestione di questa attività, si sono dilettati a produrre amaretti e frollini da offrire agli avventori, riscuotendo un grande successo. Perciò, armati di tanta passione e altrettanta intraprendenza, alla fine dello scorso anno, hanno deciso di virare completamente verso il settore della piccola pasticceria secca. Venduto il bar, hanno acquisito un laboratorio a Gavi ed è iniziata la loro nuova avventura imprenditoriale.
gavi-titolari.jpgLa loro filosofia è legata alla ricerca di materie prime di qualità garantita e lavorazione rigorosamente manuale. Poi, dopo aver studiato a fondo la tematica, si stanno orientando verso la nutraceutica, ovvero la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Nel loro laboratorio che è anche punto vendita, avrete così la possibilità di assaggiare gli squisiti amaretti di Gavi, che Giacomo realizza dopo aver recuperato un'antica ricetta dell'Appennino ligure-piemontese.
gavi-amaretti2.jpgSono dolcetti morbidi, che hanno come ingredienti mandorle dolci e amare, albume e zucchero. La tipica forma viene ottenuta pizzicando con tre dita l'impasto finale. Sono ideali da gustare a fine pasto, abbinati anche ad un buon calice di Gavi Docg. Accanto alla versione classica, Ruben e Giacomo li realizzano con scorze d'arancia, al miele, o ricoperti di cioccolato. Imperdibili. Presto ci sarà anche una versione vegana, utilizzando l'acqua delle fave.
gavi-amaretti-arancia.jpgQuindi, la proposta di baci di dama e di frollini deliziosi, anche nella versione parzialmente ricoperti al cioccolato. Insomma, sono davvero bravi e, nonostante la giovane età, stanno già dimostrando grande capacità e volontà di creare una pasticceria di nicchia, attenta anche agli aspetti salutistici.
gavi-baci.jpg

Dolce Stil Novi

Gavi (Al)
via Serravalle, 27
tel. 3467328730 - 346 7664802
dolcestilnovi@gmail.com
Orari apertura:
dal lun al ven: ore 8.00-12.00; 14.00-17.00
sabato dalle ore 8.00 alle 12.00