La pasta all'uovo è una ricetta base utilissima per preparare tanti piatti diversi. Seguite i nostri suggerimenti e scoprirete che fare la pasta fresca in casa è davvero semplice

Ingredienti

  • Per l’impasto classico:
    • 300 g di farina “0” (più quella per infarinare)
    • 3 uova grosse

    Per una pasta ricca di uova e maggiore consistenza:
    • 170 g di farina “0” (più quella per infarinare)
    • 80 g di semola di grano duro rimacinata (più quella per infarinare)
    • 2-3 tuorli
    • 2 uova

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

ricette base

ESECUZIONE

media

PREPARAZIONE

60 min

PREPARAZIONE

Impastate la farina con le uova fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio e setoso. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua oppure poca farina se fosse troppo morbida. La pasta dovrà essere piuttosto soda; tenete conto che si ammorbidirà con il riposo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in luogo fresco.

Dividete la pasta in 2-3 pezzi tagliandola con un coltello e lavorate ogni pezzo con le mani in modo da conferire una forma appiattita e quasi rotonda (se si stende a mano con il matterello) o quasi rettangolare (se si stende con la macchina per la pasta). Qualora la pasta venga stesa nella macchina per la pasta, assottigliate gradualmente i vari pezzi di pasta passando dalla tacca più larga a quella più stretta e infarinandoli nei vari passaggi solo se la pasta è morbida.

Stendetela fino a ricavare una sfoglia molto sottile (circa 2 mm). Ritagliate dei rettangoli di circa 12 x 18 centimetri e lasciateli asciugare leggermente (per 10-15 minuti, in quanto non devono attaccarsi fra di loro ma non devono neanche seccare) sulla spianatoia infarinata voltandoli 3-4 volte. Se tagliate la pasta a mano, procedete in questo modo: mettete 2-3 fogli di pasta uno sull’altro ben infarinati, arrotolateli dal lato più corto e tagliateli a fettine con un coltello sottile ben affilato.

Nel caso delle tagliatelle le fettine saranno larghe 5-6 millimetri mentre nel caso dei tagliolini dovranno essere il più sottili possibile (2-3 millimetri).

Srotolate immediatamente le rondelle ottenute, spolverizzate leggermente di farina di semola di grano duro rimacinata e passate le striscioline di pasta tra le dita sollevando le mani dalla spianatoia. Procedete allo stesso modo fino a esaurire la pasta.

ADESSO 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia