La Pasqua si sta avvicinando e bisogna pensare al menu. Protagonista dei primi piatti in questa festività è la pasta all'uovo, di cui vi proponiamo la ricetta base

Ingredienti

  • Per circa 450 g di pasta:

  • 300 g di farina 00, più quella per infarinare
  • 3 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

ricette base

ESECUZIONE

facile

PREPARAZIONE

15 min

ALTRO

1 ora riposo

PREPARAZIONE

Versate la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro, unite le uova e iniziate a impastare incorporando man mano la farina. Impastate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio e setoso. Se necessario, aggiungete poca acqua durante la procedura di impasto. La pasta all’inizio dovrà sembrare quasi dura e alla fine piuttosto consistente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in luogo fresco.

Tagliate la pasta in 2-3 pezzi e lavorate ogni pezzo con le mani in modo da conferire una forma appiattita e quasi rotonda (se si stende a mano con il matterello) o quasi rettangolare (se si stende con la macchina per la pasta). In quest’ultimo caso, assottigliate gradualmente i vari pezzi di pasta passando dalla tacca più larga a quella più stretta infarinandoli nei vari passaggi con farina 00.

ADESSO 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia