Tra Lombardia e Piemonte, Veneto e Trentino, alcune mete per far festa a tavola

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi? Ristorante? Trattoria? Osteria? Certo. Ma tra le mete che possono fare al caso di chi vuol fare festa fuori casa, in compagnia, con amici o persone care, lasciando per qualche ora la città, senza spendere una fortuna, non vi è dubbio che vi siano gli agriturismo. Per non sbagliare, ecco dodici indirizzi che son realtà dove la cucina è curata, in alcuni casi addirittura seguita da chef di assoluto valore, che potrebbero benissimo non sfigurare in locali blasonati, e dove il pranzo pasquale sarà l’occasione per godersi anche una divertente gita fuori porta.

1 - Al Marnich
Un agriturismo vero dove si può pernottare (in 14 camere) in cui fanno agricoltura biologica, allevano capre, producono latte e formaggi e propongono una ristorazione di valore. Nella sala con i muri di pietra, il caminetto, le travi a vista e i tavoloni in legno, a Pasqua gusterete torta di verdure e formaggio nostrano, mix di assaggini fantasia: uovo mimosa di Primavera e insalata di fragole con formaggella fresca di capra e misticanza, caserecce di farina biologica di grano duro fatte in casa condite con il sugo “cacio e pepe”, gnocchetti di farina biologica con pomodoro fresco, lardo, fagioli e spezie, polpettone di ricotta e carne nostrana e capretto arrosto, salame di cioccolato e crema pasticcera servita con fragole.
(Al Marnich - loc. Marnico - Schignano (Co) - tel. 031819242 - www.al-marnich.it)

2 - Le Frise
Ci sono le stanze, gli animali (capre di razza Camosciata delle Alpi e Bionda dell’Adamello), piccioni, maiali, cinghiali, che sono trattati con rispetto raro. In un ambiente caldo e semplice, una cucina golosa, con salumi e formaggi della casa dai sapori dimenticati. Per Pasqua menu con insalatina con erbe spontanee, uova sode e lonzino affumicato, selezione di caprini e marmellate de “Le Frise”, salumi de “Le Frise”, gnocco del pastore e risotto alle ortiche e Fatulì, arrosto e fegatini di capretto con patate al forno, dolce pasquale.
(Le Frise - loc. Rive dei Balti - Artogne (Bs) - tel. 0364598298 - www.lefrise.it)

3 - Dalie e Fagioli
Nel locale di Antonella Varese e Fabio Mazzolini, tutt’e due con curriculum di prestigio alle spalle, nelle sale di un’eleganza che fa sentire a casa, o nel dehors, con i tavoli distanti il giusto e apparecchiati in modo impeccabile, gusterete asparagi e il Grana Padano, sformatino di asparagi gelato al Grana Padano e la sua salsa, terrina di pesci d’acqua dolce con maionese alle erbette, uovo in raviolo spinaci ricotta e tartufo della Valtenesi, capretto alla bresciana, delizia pasquale.
(Dalie e Fagioli - via Campagnola, 45 - Manerba del Garda (Bs) - tel. 03651903311 - www.dalieefagioli.it)

4 - Agriturismo Moscatello - Mulinër
A Pozzolengo, sui colli morenici, questo agriturismo dall’ambiente caldo e moderno, dove però la sorpresa più grande è la presenza di una grande cucina. A Pasqua ricco il menu con tre cubi di salmone selvaggio, tortino di brisè con erbette primaverili asparagi e fonduta di formaggio di capra alla cenere, lasagnetta al ragout bianco d’anatra & crema al tartufo, risotto ai germogli di luppolo selvatico stracciatella di bufala & pepe nero della Val Maggia, dadolata di filetto di manzo o, su prenotazione, capretto arrosto e fragole candite al Bas-Armagnac, gelato alla vaniglia Bourbon e croccante al sesamo e sale rosa dell’Himalaya.
(Agriturismo Moscatello - Mulinër - loc. Moscatello di Sotto 3/5 - Pozzolengo (Bs) - tel. 030918521 - www.agriturismomoscatello.it)

5 - Boccapane
Andrea, Ilaria e il giovane Michele, i custodi appassionati di questa azienda agricola, di circa trenta ettari, con cascinale ristrutturato, caratterizzato da uno charme che vi conquisterà fin dall’ingresso, dove troverete la carta d’origine su cui sono riportate le materie prime dell’azienda e l’elenco di prodotti e fornitori. A Pasqua, antipasti misti, poi risotto alle ortiche e ravioli di fave e pecorino, pomodorini e basilico, quindi agnello al forno con tortino di patate e carciofi e manzo al mosto cotto con misticanza o, per i vegetariani, ovetto di corte nel suo nido e tiella di verdure. A chiudere, colomba artigianale con crema inglese e fonduta di cioccolato
(Boccapane - fraz. Pometo - loc. Boccapane - Ruino (Pv) - tel.038598077 - www.boccapane.it)

6 - Cascina Caremma
Alle porte di Milano, in una delle più belle cascine del Ticino milanese, dove c’è filiera corta, agricoltura biologica, fattoria didattica, culto della bellezza dell’ambiente e delle architetture rurali, camere e una spa con percorso benessere e piscina, una buona cucina che a Pasqua avrà il sapore di antipasti misti, risotto con salsiccia e luartis e ravioli di segale integrale con asparagi, capretto al forno con patate e manzo di Fassona Piemontese, poi colomba fatta in casa e gelato allo yogurt, meringata con le fragole.
(Cascina Caremma - loc. Cascina Caremma - Besate (Mi) - tel. 029050020 - www.caremma.com)

7 - Cascina Selva
L’intraprendenza e l’intelligenza della famiglia Sala, qui da tre generazioni, hanno reso questo indirizzo davvero interessante. Ruolo di spicco ha l’allevamento biologico di vacche da latte (qui han lanciato i campus estivi per avvicinare i piccoli agli animali). Ma valida anche la cucina, che gli adulti possono gustare mentre i bambini giocano in laboratori didattici. A Pasqua, antipasti, poi risotto con asparagi cotti e crudi mantecato alla crescenza bio e crespelle a modo nostro di ricotta e prosciutto, quindi carrè di agnello in crosta di noccioline e mandorle su letto di cavolo cappuccio brasato al vino rosso, verticale di formaggi Bio della Selva, dolci pasquali.
(Cascina Selva - via Cascina Selva, 1 - Ozzero (Mi) - tel. 028407039 - www.cascinaselva.it)

8 – La Capuccina
La casa della famiglia Zanetta è ormai riconosciuta come uno dei migliori agriturismi d'Italia, dove charme e accoglienza non mancano mai. Qui si viene per le sale in pietra, il bel portico, la corte interna e i prati con la piscina. Ci sono anche alcune belle stanze ristrutturate di recente. Perfetta la sala orchestrata da Raffaella e la cucina sotto la regia di Gianluca. In tavola per voi gli antipasti con il Fassone in hamburger (rivisitazione della battuta), gli sformati, prima dei risotti con le verdure di stagione e il mitico capretto alla Capuccina. Il tutto accompagnato da una selezione di vini unica.
(La Capuccina - loc. Cappuccina - via Novara, 19/b – Cureggio (No) - tel. 0322839930 - www.lacapuccina.it)

9 – Agriturismo Tre Orologi
Agriturismo sì, ma all'ombra di uno dei più bei manieri del Monferrato, il castello di Gabiano con le sue torri merlate che si affacciano sulla pianura. È un sogno mangiare in queste sale, nelle pertinenze dell'antica corte medioevale, con lo spettacolo di una vetrata ampia che spazia su tutto il Monferrato. Anche la cucina è di livello e i vini, che sono quelli del castello. Per voi battuta di Fassona piemontese con verdure dell'orto, flan di verdure di stagione, pasta fresca fatta a mano (provate i ravioli al coniglio) e brasato al vino del Castello.
(Agriturismo Tre Orologi - via San Defendente, 2 – Gabiano (Al) - tel. 0142945004)

10 – Orto del Pianbosco
Una vera e propria sorpresa a pochi passi dal casello autostradale. Siete in un'azienda agricola che darà molto spazio nel menu alle verdure dell'orto, tutto secondo i dettami del bio. Piatti semplici che però sanno esaltare la materia prima. Così, seduti nella bella sala coi mattoni a vista o nel dehors, potrete godervi un pranzo che vedrà protagonisti i piatti della tradizione come il tonno di coniglio accanto alle immancabili insalate e ai primi, paste fresche con un piacevole accompagnamento di verdure accanto a creme di ogni sorta. Tra i secondi arrosto di vitello e pollo con le patate (buonissimo). Adatto per chi ha in famiglia vegetariani e vegani.
(Orto del Pianbosco - fraz. Loreto - via Trinità, 10 – Fossano (Cn) – tel. 3331414535 - www.ortodelpianbosco.it)

11 - Valdibarco
Intorno a voi 30 ettari coltivati a vigneto, oliveto, prato e bosco che circondano questa bella casa di campagna dove non manca neppure il grande camino a centro sala (sperando non ci sia bisogno di accenderlo). Vi consigliamo di venire qui perché siamo certi che troverete una delle più belle selezioni di carni bianche della vostra vita. Ci saranno gli sformatini di erbette, poi i tagliolini alle ortiche con piccione e, tra i secondi, il raro germano reale al forno che da solo varrebbe il viaggio. Vino della casa e prezzi stretti stretti.
(Valdibarco - loc. Valle - via Val di Barco, 9 – Castelgomberto (Vi) – tel. 0445440299 - www.agriturismovaldibarco.it)

12 - Agritur Primo Fiore
E' il regno di Orazio Schelfi, vero e proprio alfiere del gusto trentino che ha salvato un formaggio buonissimo: il Primo Fiore del Monte Baldo. L'azienda è accanto al suo caseificio, proprio là dove c'era un ciliegio dove andava a giocare fin da bambino ed è un sogno per la cura dei particolari, sia nelle sette camere tutte in legno, sia nella sala da pranzo. Ai fornelli c'è uno dei suoi sette figli, Marco, che per voi preparerà orzotto, rotolo di coniglio e strudel. E sarete felici.
(Agritur Primo Fiore - loc. Festa, 6 - Brentonico (Tn) – tel. 0464395847)

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia