A un centinaio di metri dagli Champs-Élysées, nel cuore della Parigi dello shopping, in un ambiente di indubbia classe e atmosfera, batte un cuore enogastronomico tutto italiano (Penati al Baretto - 9, rue Balzac - tel. 01.42.99.80.00 - www.penatialbaretto.eu).

Lo chef Alberico Penati, brianzolo con un’esperienza internazionale ai massimi livelli, ha deciso di aprire qui un ristorante nel quale far conoscere l’autentica enogastronomia italiana a parigini e turisti di passaggio, italiani compresi ovviamente. E la cucina che vi si può gustare, a prezzi persino un po’ sotto il livello dei carissimi ristoranti parigini con analoghe quotazioni, è di quelle che davvero sapranno sorprendervi, non solo per la qualità ma anche per il coraggio di proporre davvero piatti di casa nostra cucinati con cura e talento. Il servizio sarà estremamente professionale e attento, potendo contare su un personale di sala cordiale e capace di consigliarvi nella scelta sia dei piatti sia dei vini. L’ampia carta di questi ultimi è interessante ovviamente per la parte francese, ma soprattutto per quella italiana, in cui spiccano etichette legate anche a piccoli produttori. I prezzi dei vini ovviamente, meglio saperlo prima, saranno molto “parigini”, ma non ve ne andrete rimpiangendo quel che avete speso.

La scelta dei piatti, da un menu complessivamente ricco sia di proposte sia di stimoli, non sarà facilissima. Noi abbiamo assaggiato un ottimo peperone quadrato di Asti con scampi e condimento agro, un seducente piatto di spaghetti Cavalier Cocco  con le sarde come in Sicilia, una croccante lombata di vitello sanato impanata alla milanese e una forse un po’ addomesticata ma indubbiamente eccellente spalla di agnello sambucano in porchetta, fave, piselli e mentuccia. E per concludere un tiramisù, dichiarato classico, ma in realtà rivisitato con intelligenza. Come sentirsi a casa… essendo a mille chilomentri da casa. Bravi!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia