A Tortona, nella piazzetta di via Dante, la nuova chicca di Laura Forlino, che raddoppia

Lo so che Laura Forlino, anima inquieta e donna di gran gusto, alla fine torna sempre alla focaccia di sua mamma, cotta nel forno a legna. Come faceva a Montacuto, sul Giarolo, quando col fratello gestiva questo ristorante mitico. Attorno a quella casa Laura oggi coltiva un orto che le dà la materia prima per il suo ristorante, la Degusteria Forlino (via de Amicis, 14 - tel. 0131 484000), che ha raddoppiato il dehors ed è una meta desiderabile, alle spalle del Duomo di Tortona.

Ma se girate l’angolo, da qualche settimana, c’è una novità: il Panino Buono (via Dante, 5 - tel. 347 4821557).

Ci sono stato all’ora di pranzo, dopo un viaggio da Padova: alle 13,30 ero lì, in questo nuovo angolo con dehors, dove Laura esprime il gusto attraverso la ricetta più popolare del nostro Paese: il panino. Le scelte non sono sterminate, ma delle sei proposte vorresti prendere tutto. Se poi vi dico che lei abbina dei vini a bicchiere rari come l’ottima Favorita di Mogni di Monleale o il Timorasso di Lorenzo Bottazzi, c’è da correre subito. Anche la selezione delle birre è meditata.

Ma veniamo ai panini, o meglio a quella focaccia cotta nel forno a legna con prosciutto crudo e burrata che è soave. Fragrante il pane che accompagna la porchetta con pecorino dolce, crema di pistacchi e sale di Cervia. Da divorare a tutte le ore il panino con la coppa piacentina, pomodoro secco, stracciatella, pesto di rucola e noci. Ghiotto e molto piemontese, il panino al girello, burrata, salsa tonnata, acciughe e pomodoro confit. E che dire delle alici marinate, pesto e mozzarella o del prosciutto di Praga di Masè, con fagiolini e maionese.

Ai dolci, provate la sua panna cotta mutuata dalla ricetta di Lidia Alciati, oppure il tartufo di Pizzo Calabro. Sarà una sosta che crea un certa dipendenza. E Tortona, da oggi, vi sembrerà sempre più vicina.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia