Dopo oltre un secolo di produzione di pane, grissini e focaccine, l'acquisto di un'azienda che produce tè e infusi con un originale stick totalmente riciclabile

Il Panificio Bo ha una lunga storia. Fondato nel 1820 a Rocchetta Tanaro, nasce come piccola panetteria di paese e oggi è diventato una moderna azienda artigianale in grado di soddisfare una clientela sempre più ampia pur rimanendo fedele alla tradizione e alle ricette che sono state tramandate da una generazione all’altra. La filosofia di base è rimasta la stessa: pochi ingredienti, semplici e di qualità e una lavorazione ancora manuale.
Così nascono i grissini stirati a mano, leggeri e digeribili perché conditi con olio di riso, ideali per gli aperitivi, in tante versioni: classici, al rosmarino, al sesamo, con farina integrale, con farina di farro, con farina khorasan, all’acqua, con legumi e verdure e a lenta lievitazione.
grissini.jpgE poi quelle fantastiche focaccine croccanti (vedi foto d'apertura), che noi del Golosario prediligiamo durante le nostre degustazioni per accompagnare i vini. Si tratta di strisce di focaccia artigianale tostata, senza strutto, con olio di riso, proposte anche queste in tanti gusti, dalla classica a quella alle olive Taggiasche, dal rosmarino al gusto Mediterraneo.

Meritano infine gli snack: le focacce snack e le pizzette croccanti e non fritte e l’Allegra Chips a base di patata dall’originale forma allungata perfetta per l’aperitivo.
focaccia-snack.jpgMa la grande novità di cui vogliamo parlarvi non riguarda il mondo della panificazione, bensì quello del . Perché la famiglia Bo ha acquistato un’azienda alessandrina chiusa da 10 anni, che ha ideato un originale stick infusore, realizzato in alluminio con 450 fori che sostituiscono il classico colino nella preparazione degli sfusi che, con pochi passaggi, esprimono al meglio il loro aroma. È stato pensato nel rispetto della tradizione ma per realizzare allo stesso tempo una preparazione pratica e veloce.
stick tea.jpgFacebook StickTea_italiaLo stick contiene 2 grammi di prodotto che, quando l’acqua calda passa attraverso i suoi fori, rilasciano tutto l’aroma. Così, girando semplicemente lo stick nella tazza come se fosse un cucchiaino, si ottiene un infuso perfetto. Inoltre, aspetto non secondario, stick tea è riciclabile e compostabile al 100% in quanto realizzato con carta e alluminio alimentare, senza uso di colla.
te-classici.jpgAccanto ai tè classici, per dare un tocco di italianità, si è affiancata una linea di tè speciali che abbinano il tè alle eccellenze delle varie regioni d’Italia come la menta di Pancalieri, il limone di Sicilia, la Liquirizia di Calabria Dop, il bergamotto calabrese, l’arancia di Sicilia fino alla classica tisana piemontese dalle proprietà digestive e depurative a base di limone e salvia.
tea-menta-limone.jpgOltre ai tè e alle tisane il principio dello stick è stato applicato anche al caffè, abbiamo così tre stick coffee: il solubile 100% arabica dal gusto ricco e intenso, il decaffeinato e il caffè verde, povero di caffeina e dall’aroma delicato ed erbaceo. Il nuovo laboratorio sarà totalmente operativo a Rocchetta Tanaro entro un mese.
stick-coffee.jpg

Panificio Grissinificio Bo

Via delle Ciappellette 13
Rocchetta Tanaro (AT)
tel. 0141 644349
info@panificiobo.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia