Una cucina che coniuga tradizione e creatività, terra e mare per una sosta piacevolissima

Al Gagini Social Restaurant di Palermo (in via dei Cassari, 35 - tel. 091 589918) cenerete sotto suggestive arcate, in un ambiente recuperato in modo accurato e avvolto da una piacevole penombra. Il clima che respirerete apparirà contraddistinto da un’essenzialità che, rispecchiandosi anche nei fiori freschi che troverete in tavola, celerà una ricercatezza capace di sfumare in una sobria e accattivante eleganza. Il segreto di questa ambientazione lo dovreste ricercare nel raffinato tessuto che fa da copertina ai menu: è dal mondo del commercio di tessuti infatti che proviene chi, al termine di un intenso percorso lavorativo in quel settore, ha deciso di dar vita a questo locale. E con un risultato davvero eccellente non solo sul piano della piacevolezza del contesto, ma anche della cucina.
Quest’ultima infatti, coniugando tradizione e creatività, riuscirà a lasciarvi impressi nella memoria profumi e sapori che vi accompagneranno a lungo. Anche la professionalità del servizio sarà decisamente elevata, oltre che capace di accompagnarvi con cura e tempi giusti nel percorso enogastronomico lungo il quale si snoderà la vostra serata.

Carta dei vini accurata e sommelier capace di guidarvi nei giusti abbinamenti. E che questo percorso stia per rivelarsi come la strada giusta, lo intuirete già dal “nostro orto grigliato”, essenziale piatto con cui abbiamo deciso di cominciare la nostra cena: i gusti intensi e netti delle diverse verdure si staglieranno con forza a partire dal letto di purè di patate e riduzione di barbabietola rossa su cui verranno presentate.

Indubbiamente radiosi, per l’avvolgente contrasto di sapori, gli spaghetti all’ortica, ostrica e cremoso alla ricotta. Robusto e convincente il gusto delle candele con guancia di vitello, cremino di bufala, topinambur e scaglie di tartufo. Nuovamente radioso, senza se e senza ma, il maialino dei Nebrodi: la sua carne, perfettamente cotta, si armonizzerà in modo straordinario con la crosta che la avvolge. Accattivante anche la ricciola, il cui sapore appare però attutito nella sua forza immediata dalla forse troppo potente elaborazione cui è stata sottoposta. Decisamente di alto livello anche la cassata siciliana. Il caffè, un po' sottotono nel gusto, arriva in tavola tiepido e senza possibilità di scelta tra zuccheri vari e dolcificante. Ma è solo un neo in una serata perfetta.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia