Nel cuore rinascimentale di Fossombrone ad accogliervi il sorriso di Anna e il menu, giocato sui piatti della tradizione, di Luca
L'Osteria Zanchetti (Via Cesare Battisti, 1 - tel. 349 3122567) si trova nel cuore di Fossombrone (Pu), un Comune dove si respira l'Italia, abbracciato alle colline della Valmetauro.
In questo accogliente ristorante incastonato nei vicoli rinascimentali del paese tutto vuole raccontare di questo abbraccio con il territorio. Dal sorriso di Anna, preludio di un servizio attento e gentile, al curioso albero di fico, radicato nella parete dell'intimo cortile interno, al menu di Luca, che ci tiene a farsi chiamare oste, che le radici le ha salde nella cucina della tradizione.
Di valore la carta dei vini con non troppe etichette ma decisamente originali e locali.
Si parte con la panzanella con anguilla all'aceto di mele biologico, un piatto fresco e sapido, e la battuta di manzo marchigiana al coltello (qui peccato per l'eccesso di generosità del condimento che copre un'ottima materia prima). Radiosi i tacconi di Fratterosa con baccalà, olive e salsa di pomodoro, mentre curioso e ben riuscito il coast to coast dei cappelletti cacio e pepe, semplici e davvero buoni.
Tra i secondi la faraona nostrana, sincera nei sapori che richiamano le preparazioni in porchetta tipiche di questa zona, e il baccalà bagnato in acquapazza e vivacizzato dalla menta. E l'abbraccio si chiude dolce con la NewYork - Cantiano, cheesecake dove viene valorizzata l'amarena che cresce all'ombra del Catria.
Anche il congedo è da cartolina con Moretta e Varnelli e Luca (l'oste!) che ci tiene a salutarti di persona e ad avere un tuo riscontro: qui chi è seduto a tavola è importante, più delle stelle.