Ambiente caldo, buona cucina tradizionale, due giovani su cui ci sentiamo di scommettere!

Dobbiamo la scoperta splendida che vi consegniamo oggi, a due grandi Lele Picelli e Marika Prina, titolari e chef del Charlie (tel. 029406635) di Albairate, strepitosa Corona radiosa del nostro Gatti Massobrio, che da campioni quali sono, con lo spirito dei veri maestri, non hanno esitato a segnalarci questo indirizzo, per fare in modo che possa essere conosciuto. La loro segnalazione? L’Osteria Santa Maria (vicolo Santa Maria 4 – tel. 0294967782) di Abbiategrasso.

Facile arrivarci. Cercate il castello Visconteo, lasciate l’auto, godete della sua bellezza, infilatevi nei vicoli romantici che partono dalla piazza, e sfilando tra chiese e case d’epoca, in pochi minuti eccovi alla meta. Bellissima l’osteria, ospitata in un locale di fine Ottocento, che vi accoglie con due salette calde e romantiche con travi e mattoni a vista, i tavoli apparecchiati con cura, bottiglie che rivelano la passione che qui c’è per il vino in esposizione.

A occuparsi di voi due giovani bravissimi, grandi lavoratori, sorridenti, compagni nella vita e nel lavoro (un bello schiaffo ai luoghi comuni secondo cui i giovani sarebbero tutti solo perdigiorno), soprattutto, in gamba. Alisia è in sala, e vi seguirà con professionalità. Mirco è ai fornelli, e, sapiente, non fa il fenomeno, ma cura la selezione delle materie prime e cucina davvero bene.

Per voi baccalà mantecato e polenta integrale del Parco del Ticino, riso della “Riserva San Massimo” al salto con stracotto di manzo e gremolada, scottata di manzo Varsese con cipolla caramellata, bollito misto, succulenta trippa e ghiotti bruscitt con polenta, un buon dolce fatto in casa. Avevano ragione Lele e Marika! Questi due giovani sono bravi! Ne siamo certi, faranno strada!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia