Un'osteria dei nostri giorni dove gustare i piatti della cucina piemontese e non solo
Noi "diversamente giovani" ce la ricordiamo ancora bene la Trattoria da Marietta a Osasco, con la sua mitica botte a fianco della porta d'ingresso, rassicurante biglietto da visita per l'andamento della serata. Da allora di anni e di alterni avvicendamenti nelle cucine del locale ne sono passati parecchi, fino al sostanziale rinnovamento di qualche tempo fa.
Da Marietta è diventata Nonno Mario, la ristrutturazione interna è stata radicale, ma la botte - per fortuna - sta sempre lì, ad accoglierci. E come allora, confortati da questa certezza, anche noi siamo ritornati sui nostri passi.
Cucina a vista dietro la grande vetrata all'ingresso, accoglienza giovane e sorridente, ed ecco il nostro tavolo in una delle salette del piano terreno. Pareti giocate sui toni del rosa e del beige, tavolini essenziali con tovaglietta rotonda, e da qui accesso alla cantina, uno dei principali vanti del locale, che sostituisce la carta dei vini. Ad accompagnarci a scegliere la nostra bottiglia è Matteo, il giovane proprietario, che della cura e della selezione delle oltre 1.000 etichette si occupa personalmente. Davvero ben rappresentati i rossi piemontesi, dai nomi "che non possono mancare" fino a una interessante scelta di produttori emergenti, di cui Matteo ci descrive le caratteristiche con sicura competenza.
Trovata la nostra "buta", torniamo al tavolo, rassicurati che ci potrà accompagnare "stupa" fino a casa. Essenziale ma ben calibrata nel mix di sapori l'insalatina di farro offerta come appetizer
cui segue l'antipasto del nonno: davvero ottima l'insalata russa
molto buono il vitello tonnato antica maniera
freschi i tomini sebbene abbinati a confetture un po' anonime.
Ci lasciano invece un po' perplessi i cappellacci di zucca, amaretti e parmigiano 24 mesi, primo piatto che Matteo ci presenta come "rubato a Ferrara" e il cui il pur gradevole ripieno non appare valorizzato dall'eccessivo spessore della pasta.
Meglio il corretto carré d'agnello CBT glassato accompagnato da un puré di patate indiscutibilmente di prim'ordine.
Dolce, e abbondante, conclusione con il fresco tiramisù;
corretto il conto finale. Un'osteria dei nostri giorni, che oggi sarebbe più corretto chiamare "trattoria di lusso". E forse piacerebbe anche a Marietta, che però ci aggiungerebbe certamente due anciue al verd e due pôrun bagnà 'nt l'oli...
Osteria Nonno Mario - Cucina Piemontese Enoteca
via Martiri della Libertà, 41
Osasco (To)
tel. 3466196976
Prezzo medio menu: 50 euro
www.osterianonnomario.it
Provato il 9/01/25
