Alla Trattoria San Domenico per gustare piatti di pesce guardando il mare e il Castello Aragonese

Le sorprese, quelle belle. In Abruzzo, nel cuore del centro storico di Ortona, di fronte al Castello Aragonese, che regala un colpo d’occhio emozionante, con la vista che spazia sullo stupendo panorama del mare, il locale a tutta gola che non ti aspetti. 

È la Trattoria San Domenico, approdo felice dove nella bella stagione è una goduria sedere ai tavoli del bel dehors con gli occhi che godono della vista del maestoso castello e del mare e nella stagione fredda è un piacere abbandonarsi all’abbraccio della saletta calda e accogliente all’interno. 

Proprio di fianco ha sede il Consorzio di tutela dei vini di Abruzzo e chi ama il vino potrà scegliere uno dei numerosi e fantastici vini di questa terra, Montepulciano e Trebbiano in testa, con una cantina che vi sorprenderà.
La cucina è marinara, e in tavola potrete avere insalata di mare, polpo scottato o panocchie patate e gamberi.
domenico-antipasto.jpgdomenico-polpo scottato.jpgPoi succulente linguine alla marinara con scampi vongole e calamari, senza dimenticare che siete nel tempio del brodetto, e qui lo preparano come si deve, all’Ortonese, naturalmente.
domenico-linguine.jpgDi secondo calamaro mollicato o involtino di spigola.
domenico-seppia.jpgdomenico-contorno.jpgMa nel menu del giorno c'erano pure la tartare di tonno, la seppia con i carciofi, il marinato di pescatrice tra gli antipasti e il guazzetto tra i secondi, prima di chiudere con dolci locali, fatti in casa (su tutti, le nevole, preparate con mosto cotto, olio extra vergine di oliva, acqua, farina, scorza d’arancia, anice e cannella) e un caffè preparato con la moka. 
Peccato per il paletto di minimo due piatti a persona che alcuni anni fa ci fece alzare dal tavolo, in tre, e andare via.

Trattoria San Domenico

Vicolo San Domenico, 1
Ortona (Ch)
Tel. 0859066442

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia