Il talento di Cristian e Renzo Bertol, fratelli gemelli, meritano un solo aggettivo: straordinario
Un’esperienza memorabile, quella che vivrete qui. Siete a Ronzone (via Regole, 10 - tel. 0463880625) in Val di Non. Ambiente di calda eleganza. Cantina da favola. Per la cronaca, sappiate che le bottiglie sono 35.000 (tra cui una collezione da guinness di San Leonardo, la bandiera enoica del territorio), che riposano in un vero e proprio “tempio”, gioiello in roccia che da solo merita il viaggio. Servizio impeccabile garantito da Renzo, grandissimo professionista. Cucina a tutte emozioni, nel segno di un sapiente legame con la tradizione, firmata da Cristian (in curriculum, Alain Ducasse, Sirio Maccioni, Mark Meneau, Gualtiero Marchesi, oltre a un’esperienza come chef della casa reale svedese). Con i suoi piatti mira a valorizzare il territorio, proponendo il meglio della Val di Non, con tecnica e fantasia. E allora, dopo il petto d’anatra marinato al vino Teroldego su insalatina dell’orto con spicchi d’arancia, ecco il goloso tortello di patate con mortandela di Romeno alla piastra, o la buona carne salada di capriolo al Gropello e scaglie di Trentingrana.
Tra i primi, cannelloni fritti croccanti al Casolet su vellutata di pomodoro, tagliatelle di pasta fresca alla montanara (piatto storico di 30 anni fa), canederli alle erbe di campo su fonduta di fiori d'alpe e trentingrana e finferli trifolati. Secondo? Pesce, con filetto di trota salmonata al vapore su letto di finferli trifolati all'olio di oliva del Garda, o carne, con ghiotta guancia di vitello Brasato al Teroldego con polentina e cips di patate o costoletta d'agnello impanata e croccante con purè al profumo di timo.
Attenzione: è imperdibile il mosaico di formaggi. A chiudere, ecco i dolci tra cui la millefoglie di pâte à cornet con sorbetto alla frutta e frutta fresca, e la mousse di fragole su salsa di piccoli frutti e crema alla vaniglia con cialda. Spenderete per un menu completo sui 65 euro. Di fianco al ristorante i Bertol hanno aperto e gestiscono una fascinosa villa, un hotel da sogno. Ora: dopo cena sicuri di voler ripartire? Qui ci sono 10 camere fascinose (tra suite e deluxe) e anche una Spa. Un nota bene. Dicono i Bertol: “Dobbiamo dare il meglio perché la gente venga fin qui a trovarci”. Il meglio c’è, diciamo noi, e il viaggio, vale, eccome!