Tra i big della ristorazione bergamasca, Corona del GattiMassobrio, i Locatelli di Sorisole, tre giovani dal grande futuro! 

Non vediamo l’ora. Manca poco più di un mese a Golosaria, quando con l’uscita del GattiMassobrio, la nostra ultima “fatica editoriale”, accenderemo i riflettori sui numerosi cuochi, che, ignorati dalle guide (ormai appiattite da anni, sempre e solo sui soliti noti), nelle loro trattorie e ristoranti, tengono alta la bandiera del gusto italiano. Un esempio di chi finalmente avrà la valorizzazione che merita, è il locale di cui vi parliamo oggi, che troverete tra le nostre eccellenze. Opera restaurant (via Valli 20 - tel. 0354517002) a Sorisole (Bg).

Ad avere creato questo ristorante gioiello, tre giovani bravissimi, Nicola Locatelli, sua moglie Simona e il fratello Lorenzo. Nomi che non suonano come Massimo Bottura, Annie Feolde, Gennarino Esposito, solo perché una critica pigra e provinciale non ne sa cogliere il vero talento. Voi comunque fidatevi di noi. Appena potete venite qui. Siete a pochi minuti da Bergamo, ma l’ultimo tratto di strada vi regalerà un colpo d’occhio emozionante, con collinette silenziose, cavalli, caprette e pecore libere, alberi e solo verde intorno a voi, un contesto che vi farà pensare di esservi spostati in qualche affascinante località di villeggiatura montana. In questo paradiso, il locale, una casetta delle fiabe, con splendido giardino, e sale all’interno di grande charme. Il top sarà la cucina, a tutta gola.

Detto che qui il risotto è straordinario (specialità per cui hanno avuto i complimenti anche di quel maestro di cucina che è Chicco Cerea, per loro – e anche per noi – un mito). In questi giorni vale il viaggio il risotto con porcini cotti e crudi. Delle loro altre creazioni vi daranno gran soddisfazione fagioli menta pomodori e gamberi, il “Piatto Expo 2015” che è il risotto mantecato con zucca, liquirizia e fonduta di Provolone Piccante Dop, il cubo di fassone alla milanese o, dal mare, il superbo plateau Royal o la grande grigliata mista di pesce, una "dolce sorpresa" di Lorenzo, che per dare il meglio anche sulla pasticceria ha lavorato con un grande pasticcere per essere al top. Segnalato che per tutta l’estate i Locatelli, al giovedì sera (oggi l’ultima per il 2015) hanno fatto cucina sotto le stelle, un’iniziativa bellissima di musica e gusto che ha dato lustro al territorio attirando l'attenzione dei media nazionali più prestigiosi. E fatto presente che se vorrete, qui, potrete fare una cena romantica con il vostro amore, con uno dei due fratelli che cucinerà solo per voi, in uno spazio che è stato attrezzato con tavolo per due e cucina dedicata, in una zona riservata nel bellissimo giardino. Sappiate che Opera è una grande Corona del GattiMassobrio!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia