Grand Cru, Soave e Monocultivar: le tre declinazioni dell'olio Albori

L'olio Albori nasce in Puglia, dove il clima mediterraneo, il terreno calcareo e la vicinanza dei Monti Dauni che rendono gli inverni più rigidi facendo maturare più lentamente le olive, creano un microclima perfetto per la coltivazione di Peranzana, Leccino e Coratina, che sono le cultivar di riferimento per la produzione degli extravergine Albori.
albori-olive.jpgSono tre gli oli prodotti, ognuno con le proprie caratteristiche.
Albori Grand Cru è un multivarietale ottenuto dalle olive raccolte da sole 200 piante di età compresa tra i 90 e i 120 anni per una produzione limitata di sole 1.500 bottiglie numerate. È un olio morbido che è consigliato per il consumo a crudo, su carne, soprattutto, ma anche pesce e verdure.

Albori Soave è ottenuto dal blending di olive Leccino e Peranzana di circa 40-50 anni d'età. È un fruttato leggero, gentile ed equilibrato, capace di esaltare i sapori della cucina mediterranea.

Albori Monocultivar deriva da sole olive della pregiata cultivar Peranzana di 60-80 anni d'età e si caratterizza per la bassissima acidità e l'elevata concentrazione di polifenoli, per un fruttato medio delicato, ma dotato di una sua personalità. Per il suo sapore intenso è consigliato per il pesce e le carni bianche, soprattutto a crudo.
olio-albori.jpgQuesti tre extravergine sono frutto di una lavorazione accurata che ha inizio con la raccolta delle olive effettuata mediante mezzi tecnologici che imitano il movimento della mano per evitare danni alla pianta e ai frutti, prosegue con la frangitura, che viene effettuata dopo solo 8 ore dalla raccolta, e a seguire con la gramolatura a temperatura compresa tra i 20 e i 27 gradi, per cui si parla di estrazione a freddo. L'ultimo passaggio è la decantazione, che serve a separare l'olio dall'acqua e dalla sansa e la filtrazione prima di porre l'olio nei silos, pronto per essere imbottigliato.
albori-olio-versato.jpgIl risultato di questo lavoro sono i tre oli, ognuno con le sue proprietà e il suo sapore inconfondibile, che si possono acquistare insieme in un elegante cofanetto da degustazione.

Olio Albori

via Porta Croce, 37
Lucera
http://www.olioalbori.com/

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia