Riprende nel 2025 l’attività del Monferrato Nordic Walking, società sportiva senza finalità di lucro che nasce per divulgare e insegnare i benefici della Camminata Nordica nella zona del Monferrato
Il Nordic Walking è stata definita dal suo ideatore, il finlandese Marko Kantaneva, il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale. Si tratta di una camminata naturale alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale all’avanzamento di due bastoncini; bastoncini che hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno permettendo agli arti superiori di realizzare la spinta propulsiva e in questo modo ottenere il massimo coinvolgimento muscolare a partire dalla semplice azione del 'camminare’.
Read more
La nuova stagione vede come prossimo appuntamento quello di sabato 25 gennaio tra Nizza Monferrato e San Marzano Oliveto (partenza ore 8.45), lungo un percorso interamente di saliscendi tra le colline monferrine su fondo in asfalto di 11 km. Per info Donatella (347.693.70.20), Mimmo (335.132.36.24).
Il sabato successivo, 1 febbraio, l’appuntamento sarà invece a Fubine per una camminata di circa 12 km su fondo interamente asfaltato fra il comune di Fubine e la frazione Franchini di Altavilla, passando dalle regioni di Moncervetto, Costa Rossa e Monfalcone. Ritrovo anticipato a Nizza Monferrato ore 8:25, piazza G. Marconi (info Andrea 335.681.14.42).
Per coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina, sabato 22 e domenica 23 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 circa, l’associazione Monferrato Nordic Walking ha organizzato un Corso Base di Nordic Walking a Nizza Monferrato che prevede un'introduzione con riferimento alla storia, le caratteristiche del camminare in tecnica nordic walking (sport - agonismo - benefici - scuola), lo sviluppo dei tre fondamentali (piede e dinamica del cammino / il bastoncino e gli arti superiori / carico - spinta - recupero) e la tecnica alternata. Il corso si concluderà con una breve passeggiata per mettere subito in pratica la tecnica e con una seduta di stretching. Necessario abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. I bastoncini saranno messi a disposizione dall'associazione.
E' possibile iscriversi compilando il modulo direttamente sul sito.
Chiusura iscrizioni giovedì 20 febbraio.