A Villa della Pergola, sulla collina di Alassio, la cucina creativa di Giorgio Servetto
Da un lato parrebbe che a Villa della Pergola, elegante relais di solo 12 suite recentemente ristrutturato dalla famiglia Ricci, il tempo si sia fermato quando, alla fine dell’Ottocento, la bella Alassio era meta di nobili anglosassoni che la scelsero come buen retiro portando con sé il gusto aristocratico, dall'altro, e ci riferiamo al ristorante, tutto sembra in movimento in un laboratorio del gusto dove tradizione e creatività viaggiano in perfetta simbiosi.
Siamo sulla collina di Alassio (via privata Montagu, 9 – tel. 0182646140), all’interno di un meraviglioso parco che vanta centinaia di varietà botaniche sia mediteranee sia esotiche e che consigliamo di visitare. Varcato l’austero cancello, verrete accolti con garbo e accompagnati nella sontuosa sala da pranzo dove l’attenzione sarà subito attratta dai lussuosi arredi e da una ricca collezione di dipinti dell’Ottocento che faranno da palcoscenico a una delle migliori cene liguri di sempre.
A tavola, un invitante menu e due proposte a 50 e 70 euro che, alla fine, saranno valutate positivamente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il “menu gastonomico” di Giorgio Servetto (70 euro), dopo un curioso amuse bouche da cui emerge tutta la fantasia dello chef, in particolare nell’ottimo macaron ripieno di mousse di fegato di coniglio, prevede cinque portate e il dessert.
Per cominciare, un cubo di salmone selvaggio, delicatamente affumicato in piacevole contrasto con zenzero e riduzione di mandarino. Vivacità di colori e intensità di gusto i cardini del torcione di foie gras con zuppetta di agrumi e verdure dell’orto. Curiosa e indovinata consistenza nella crema di carciofo servita con terra di nocciole e carciofo arrosto. Molto riusciti anche i cappellacci farciti di ricotta di pecora serviti con gamberi viola e infuso di gamberi ed eucalipto. Infine, gustose lumache con purea di sedano rapa, croccante di pinoli e pomata di sedano e coriandolo.
Dopo un gradito pre-dessert (cremino alle spezie ricoperto di cioccolato), un rinfrescante dolce a base di lampone in varie consistenze. Più che buona la proposta dei vini, anche di piccoli produttori, a prezzi incoraggianti. Pane e grissini fatti in casa. Meta imperdibile!