Una passeggiata in centro per una spesa memorabile

Prendete l’auto in direzione Sempione, oppure il treno con fermata a Domodossola. Prendetelo sapendo che di fronte alla stazione potrete soggiornare all’hotel Eurossola, e poi salire sul trenino delle Centovalli che vi conduce a Locarno, in Svizzera, passando fra paesi dimenticati e panorami selvaggi di montagna. Noi qui, una ventina di anni fa, facemmo una mitica “Giornata di Resistenza Umana” che è passata alla storia, avendo offerto ai partecipanti un sacchetto da viaggio con mezza bottiglia di Barolo Fontanafredda e tre panini realizzati da Aimo e Madia, Il Sorriso di Soriso e Il Pescatore di Canneto sull’Oglio, consegnati puntualmente alla fermata di Santa Maria Maggiore. Ma questa è storia, che dice di quanto amiamo questa zona che è riuscita a riportare in auge un vino, il Prunent, ecotipo del nebbiolo, che ora annovera 6 bravissimi produttori.
domodossola.jpgIn città si gira a piedi, avendo come punto di riferimento la Piazza del Mercato. Visitate il Duomo, maestoso, e poi infilatevi in via Briona, 31 per andare diritti alla caffetteria pasticceria Tu (tel. 3494287792) dove si acquistano i dolci e il pane fatti da Alessandro Bassa, titolare della radiosa pasticceria contemporanea Tu a Villadissola. Anche i dolci sono realizzati tutti con la farina Petra e dei nostri assaggi vi segnalo i croissant, i biscotti, i pasticcini e le torte tra cui la frangipane di mele, la cioccolato bianco e lampone e la crostata di albicocche. Tutti fantastici. Se poi volete una bibita fresca, qui vi servono la MoleCola, conosciuta a Golosaria Milano, tanto per parlare di distinzione.
tu-bancone.jpgPrima di arrivare o tornando, non passerà inosservato un negozio elegante, di bel design che porta il nome di #FaiCheese (via Briona, 15 - tel. 3465433448). È imperdibile perché qui c’è un altro protagonista di Golosaria e del Golosario che è Jodi Dellapiazza, titolare dell’omonimo caseificio di Cosasca (frazione di Trontano) che fa il mitico Monscera e altri caci d’autore. Ma nel negozio rivende anche i suoi salumi eccezionali e non potrete farne a meno (consegna in tutta Italia).
faicheese.jpgIn Piazza del Mercato si affaccia anche la Gelateria Amarena, per uno dei gelati più buoni d’Italia, mentre vicino al Duomo andate a visitare il negozietto di Borgo Monti (piazza della Chiesa, 2 - tel. 3474865803), che offre una teoria di confetture fatte in casa e di vasetti di specialità (composte di frutta per la colazione, mostarde, chutney, salse, frutti sciroppati e aromatizzati al vino, sottoli e cioccolatini ripieni di composte) da encomio.

E mentre state tornando al vostro hotel, nel viale che collega la Piazza, cuore di Domo, alla Stazione, fermatevi al Divin Porcello, nome del radioso ristorante omonimo della famiglia Sartoretti di Masera (qui festeggiammo i 20 anni del Club di Papillon), che rivende la sua mortadella ossolana, prodotta nel salumificio di famiglia. Ma la sorpresa vera sarà l’enoteca (corso Paolo Ferraris, 19 - tel. 0324260501), davvero immensa, con tutti i Prunent dei vari produttori e i migliori vini d’Italia. Si parte!!!
enoteca-divin-porcello.jpg

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia