Davide Nava, 23 anni, al timone dell'impresa di famiglia insieme al padre Sergio dal 2015, diviso tra la gestione impegnativa dell'allevamento di suini (1200 capi), e quella dello spaccio aziendale per la vendita di tagli di carne e salumi, ha avuto l'originale idea di creare un kit per produrre la salsiccia a casa propria. Un rito conviviale che anni addietro apparteneva a questo angolo verde della Brianza, ma che le nuove generazioni hanno completamente smarrito.

“Un giovane che si approccia ad altri giovani“ potrebbe essere il manifesto ideale di questo progetto. Proprio a loro – ma non solo – è rivolto così questo innovativo kit composto in ogni singola confezione da 5 kg di carne macinata suina selezionata (ovviamente del proprio allevamento), budello, sale e pepe, spago. Tutto sottovuoto, all'interno di un cartone riciclato, e arricchito da un libretto di istruzioni e da un documento di tracciabilità (la “patente“ del maiale) quale ulteriore garanzia per il consumatore. A quest'ultimo, nella propria cucina, il dovere di seguire passo dopo passo le indicazioni di Davide, ma anche la libertà di creare salsicce di diverse pezzature, al naturale o impreziosite da spezie ed erbe aromatiche. Il costo del kit è di euro 50 e sarà in vendita da novembre.
Dove trovarlo? Naturalmente nello spaccio della sua azienda agricola a Roncello o al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Friuli a Milano.
SITO WEB


Servizi