La Regione Piemonte approva la nuova denominazione per rafforzare identità e attrattiva turistica, unendosi a un trend di successo nel territorio

La Giunta della Regione Piemonte ha deliberato oggi la proposta di modifica della denominazione del Comune di Murisengo, che diventerà ufficialmente “Murisengo Monferrato”.

L’iniziativa, avanzata dal Comune, nasce dalla volontà di rafforzare l’identità storica e territoriale del paese, che affonda le sue radici nel cuore del Monferrato fin dal XIII secolo.

«Questa scelta – dichiara l’assessore regionale agli Enti Locali, Enrico Bussalinorappresenta un atto di valorizzazione culturale e promozione turistica. Il Monferrato è ormai un brand riconosciuto a livello internazionale, capace di attrarre ogni anno un numero crescente di visitatori, in particolare stranieri, grazie alle sue eccellenze enogastronomiche, ai suoi paesaggi e alla sua autenticità. Come assessore e come amministratore del territorio alessandrino, sono orgoglioso di sostenere un percorso che rafforza il legame tra identità locale e sviluppo. Murisengo, con la nuova denominazione, si afferma sempre più come porta d’ingresso a un territorio ricco di storia e di opportunità».

Ad attestare ciò, anche un trend, quello dei Comuni che stanno scegliendo di aggiungere il toponimo Monferrato al loro nome, in costante crescita. Citiamo, tra gli ultimi, Calliano e a seguire Casorzo, Grana e Montemagno.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia