La Tenuta di Flavio e Tiziano Barea, oltre a produrre grandi vini, offre diverse opzioni di enoturismo in un antico casale del Cinquecento

Nel cuore delle colline del Monferrato, fra vigne, coltivazioni e luoghi storici, Tenuta Montemagno ha compiuto un capolavoro riportando all’antico splendore un antico casale cinquecentesco. In questo territorio, definito “altamente vocato alla vite” nelle mappe napoleoniche, la realtà dei fratelli Flavio e Tiziano Barea, imprenditori di Busto Arsizio innamorati di queste terre, rappresenta un vero esempio di come si è sviluppato il turismo enogastronomico in Monferrato nell’ultimo decennio.

I locali sono meravigliosi: grandi sale eleganti e raffinate, 16 camere e suites che si affacciano sulle colline e la piscina che dona una vista indimenticabile sul territorio circostante. La struttura offre la possibilità di godere di momenti di relax a 360 gradi: dalla degustazione di vini (al costo di 20€ a persona con visita guidata della cantina, 4 calici abbinati a un tagliere di prodotti locali) fino ad arrivare ai pacchetti che comprendono soggiorno, pernottamento, percorsi benessere o tour nei vigneti in e-bike e naturalmente, degustazioni in cantina, nella sala dedicata e nell’ampio giardino. Qui potrete gustare i grandi vini della tenuta, come l’emozionante Barbera d’Asti “Mysterium”, di grande impatto e di persistenza molto lunga, austera, dal bel colore rubino fitto, ricca di forza anche nei sentori che evocano speziature antiche. Al pari della gemella “Austerum”, vinificata in acciaio e caratterizzata da eleganti note fruttate e speziate.

Da non perdere anche i Ruchè di Castagnole M.to “Nobilis” e “Invictus”, quest’ultimo proviene da una produzione particolare di uve ruchè con raccolta tardiva al fine di conferire grande struttura e personalità; quindi il Grignolino d’Asti “Ruber” e il Barolo “Soranus” prodotto a La Morra. Notevole anche la linea di spumanti metodo classico, anche nella versione Rosè, affinati 24 e 36 mesi e ottenuti al 100% da uve a bacca rossa e polpa bianca raccolte con vendemmia precoce, e le interpretazioni della Malvasia di Casorzo dall’omonimo vitigno aromatico autoctono: “TM Roses”, vinificata in rosè, spumantizzata con metodo Charmat e vinificata in dolce.

Potrete gustare questi vini eccezionali abbinati ai piatti della tradizione piemontese, presso il ristorante La Civetta sul Comò, ubicato sulla sommità della collina che ospita la Tenuta, fra le mete radiose della nostra guida, guidato dallo chef Executive Giampiero Vento.

Protagonista di Golosaria Monferrato, la Tenuta Montemagno interverrà anche sabato 17 pomeriggio all’incontro Destinazione Monferrato, previsto alle ore 17 a Villa Morneto di Vignale Monferrato con le 5 case history più significative di enoturismo.

TENUTA MONTEMAGNO

via Cascina Valfossato, 9
Montemagno (At)
tel. 014163624
montemagno-pagina.jpg

>>Per acquistare ilGolosario Wine Tour clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia