Sul Golosario Wine Tour l'offerta enoturistica dei fratelli Pico e Vitaliano Maccario a Mombaruzzo

Nel celebre libro di Antoine de Saint-Exupéry, il piccolo Principe dice: “è il tempo che hai perduto per la tua rosa, che fa la tua rosa così importante”. Lo stesso principio si applica al vino, come dimostra la storia dell’azienda vitivinicola Pico Maccario, sede a Mombaruzzo, che ha proprio nel suo simbolo uno scudo in cui campeggia la rosa. Secondo la tradizione contadina, questo fiore saprebbe rivelare per tempo eventuali malattie della vite, per questo una pianta di rosa è posizionata di fronte a ogni filare dell'azienda.

Ci Troviamo in quel triangolo d'oro compreso tra i fiumi Tanaro e Belbo, e qui i fratelli Pico e Vitaliano Maccario, fondatori dell’azienda, hanno saputo coniugare in maniera geniale marketing e attenzione alla produzione vitivinicola. Non è un caso che siano stati i primi a marcare i capifilare con grandi matite colorate diventati iconici astucci portabottiglie spediti, acquistati (e imitati) un po’ ovunque.

Lungo la strada che corre sui colli verso il Nizza sorgono le strutture aziendali perfettamente ristrutturate, che oggi si sono dotate pure di una location di accoglienza per la degustazione e le visite in cantina da prenotare anche tramite app, mentre nella bella stagione sarà possibile fare un pic nic nelle vigne.
Le varie proposte comprendono la visita guidata in cantina e il tour delle vigne, con degustazione finale di 3 o 4 vini della linea Monferrato (rispettivamente al costo di 30 e 40 euro a persona) inoltre, in stagione, c’è la possibilità di abbinare la degustazione di Barbaresco e Barolo, preceduta dalla ricerca del tartufo nei boschi insieme al trifulau e il suo cane, a 160 euro a persona.

PICO MACCARIO

MOMBARUZZO (AT)
via Cordara, 87
tel. 0141774522
infopicomaccario@picomaccario.com
www.picomaccario.it
pico-maccario-inserzione.jpg

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2022

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia