A Molfetta, Mirko Pepe punta su impasti con farine Petra a lunga lievitazione e ingredienti stagionali

Quattro Quarti è il nome della pizzeria con cucina pensata da Mirko Pepe.
Il locale si trova su una strada di scorrimento che collega Molfetta al vicino comune di Giovinazzo, ed è possibile parcheggiare di fronte in un ampio spazio pubblico.
Al piano terra c’è il forno, la zona asporto e la cucina, al primo piano sono sistemati i tavoli su un grande terrazzo, che secondo le stagioni ed in base alle necessità può essere aperto o chiuso. L’arredamento è moderno ed essenziale e i tavoli sono alquanto ravvicinati.
Sala copia.jpgL’impasto delle pizze viene realizzato dal titolare Mirko con diverse tipologie di farine Petra del Molino Quaglia e viene fatto lievitare almeno 48 ore, garantendo così leggerezza e fragranza. Mirko predilige la farina Petra® HP (la sigla "HP" sta per "alte prestazioni": questa farina si chiama così perché l'aggiunta di grano germogliato migliora il modo in cui l'impasto lievita e matura; il risultato finale è un prodotto da forno con un gusto e una consistenza inconfondibili) poiché garantisce un impasto estensibile in tutte le lavorazioni e che poi, una volta che la pizza è fuori cottura, mantiene la sua fragranza senza diventare gommosa. Ottimi risultati anche con la Petra® 5037, studiata per medie e lunghe maturazioni, che consente una prolungata durata dell’impasto sia a temperatura ambiente che con controllo refrigerato.

Oltre all’impasto tradizionale è possibile scegliere quello multicereali e quello senza glutine. Nel menu le pizze sono raggruppate in diverse categorie: bianche, marinare, “a tutto pepe” e speciali. Gli ingredienti sono tutti di qualità, abbondanti e vengono variati in base alla stagionalità.
Patatine Fritte copia.jpgNoi ci siamo lasciati tentare da un fritto di chips con buccia (vedi foto sopra) per proseguire poi con la pizza “Era capricciosa” con fiordilatte, carciofi, crema di olive, cardoncelli saltati, zucchine e polvere di cappero;
Pizza 'Era Capricciosa' copia.jpge la Gold con crema di patate, bacon croccante, scamorza fumé e mozzarella, molto saporita e gustosa.
Pizza Gold copia.jpgPer chiudere una tartelletta di pasta frolla con crema al mango.
Tartelletta di pasta frolla copia.jpgÈ possibile anche optare per le focacce con impasto lievitato 72 ore farcite con crema di melanzane, pomodori o verdure di stagione, oppure per qualche antipasto, primo o secondo presenti in carta. Il servizio è agile e cortese.

Quattro Quarti

Via Giovinazzo, 122
Molfetta (Ba)
Tel. 347 700 5705
www.4-quarti.it

data visita: 8 aprile 2025

Foto d’apertura: https://www.4-quarti.it/

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia