SuttoWine, tre locali a Milano dove trovare un'ampia proposta enoica e gastronomica di eccellenza

Una nuova apertura nel Food&Wine District milanese compreso tra Wagner, Buonarroti e De Angeli. E porta un nome di peso, quello della famiglia veneta Sutto, proprietaria di tre aziende vitivinicole nel nord-est del nostro Paese: Polje a Cormons, nel cuore del Collio friulano; Sutto a Campo di Pietra, nelle Terre del Piave, collocate tra le Alpi Carniche e la Laguna di Venezia, e infine l’azienda Batíso, ubicata nell’area più vocata del comprensorio del Prosecco, che è stata anche Top Hundred nel 2011 con l’etichetta Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry Millesimato. E da qualche tempo, la terza generazione, ovvero i fratelli Stefano e Luigi Sutto, hanno deciso di condividere con i consumatori la passione familiare per il gusto a 360°, dando vita a una serie di locali brandizzati “SuttoWine”, dove ambiente, servizio, offerta enogastronomica, rappresentassero quell’autenticità e quell’eccellenza che solo il nostro Paese è in grado di mostrare con dinamismo e con stile. 

In via Marghera, ma anche negli altri due locali in Darsena e in zona Viale Piave, tutto ciò è visibile e fruibile; occorre soltanto varcare l’uscio di questo winebar di design e di atmosfera, nel quale ritagliarsi del tempo lasciando fuori dalle vetrine il via vai quotidiano dello shopping del quartiere. Luci soffuse, arredi lignei, tinte vinaccia, ordine rigoroso, per una sosta piacevole che parte da un aperitivo a metà mattina, per poi proseguire con un pranzo originale e continuare fino a tarda sera con una proposta sempre all’insegna della qualità e del benessere conviviale.
sutto-stuzzichini.jpgLa carta dei vini contempla tutte le referenze prodotte nelle tre tenute di proprietà del triveneto (Merlot, Prosecco, Pinot Grigio, Friulano, Amarone della Valpolicella, Valpolicella Ripasso…), accanto a una selezione di rossi, bianchi, bollicine in grado di “raccontare” nel calice territori come la Franciacorta, il Chianti, il Vulture (con l’Aglianico), l’Etna, l’Abruzzo (con il Montepulciano e il Trebbiano). E c’è anche tanta Francia, non solo Champagne, ma anche rossi e bianchi d’autore.
sutto-bicchieri.jpgSugli scaffali del locale fa bella mostra di sé anche la linea food, che parte dal brand di famiglia “Jole” (è il nome della mamma di Stefano e Luigi): un trionfo di golosità in vasetto, che vanno dalla tradizionale giardiniera alla cipolla rossa in agrodolce, quindi crema bio di asparagi bianchi o di radicchio rosso di Treviso, poi confetture e marmellate di frutti freschi, l’olio Evo del veronese, salse, sali ed aromi ecc.
sutto-prodotti.jpgInteressante anche il lavoro di selezione di prodotti di altri nomi “forti” di artigiani, quali per esempio Biasetto con i suoi lievitati e i biscotti, la pasta artigianale di Gragnano I.G.P. nei vari formati del Pastificio Buondonno, la frutta sciroppata del leonfortino Samperi, i sottoli del salentino Chironi, le olive taggiasche del ligure Anfosso. E per tutte queste eccellenze food e wine, è attivo anche lo shop online (link).

SuttoWine

Milano
via Marghera, 3
via Ippolito Pindemonte, 2
viale Gorizia, 20
info@suttowinemilano.it

Ph @suttowinemilano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia