A Milano, un locale che ha scelto la via della distinzione con cucina d’autore e cantina ricca di scoperte, con pregevole proposta al bicchiere, a prezzi giusti

Quando avevano aperto, nel 2018, avevamo scritto che avrebbero fatto strada. In quella nostra visita, avevamo visto giusto. Dopo l’avvio al fulmicotone, però, sappiamo cosa è successo, e per i giovani titolari, due anni come il 2020 ed il 2021, con i lunghi mesi di stop provocati dalla pandemia potevano essere letali. Non è stato così. Si son dati da fare, hanno fatto quello che si poteva, soprattutto, hanno lavorato per farsi trovare pronti alla ripartenza. Ebbene, nei giorni scorsi siamo siamo tornati, e abbiamo trovato che Nebbia, a dispetto dell’insegna, oggi è un locale radioso!

Siamo ai Navigli, e a dire il vero, il nome del locale è più che mai azzeccato, perché se c’è una situazione che riveste di poesia questo angolo di Milano, è proprio la nebbia, appunto. La sorpresa più bella tuttavia è stato vedere come abbia preso forma il progetto del trio di giovani soci, ossia dei due chef Federico Fiore e Mattia Grilli – amici da una vita, percorsi professionali conquistati con la laurea sacrificati per dedicarsi alla loro passione più bruciante, la cucina. Tutt’e due in curriculum esperienze importanti, una per tutte per entrambi, con Enrico Crippa al Piazza Duomo di Alba, il secondo, con David Chang al Momofuku di Sidney.
nebbia-entrata.jpgA contatto col pubblico Marco Marone (in foto d'apertura), l’anima della sala, dove mette in campo la sua formidabile conoscenza del vino e il suo spirito da “oste”. Il loro “palcoscenico” è ora una splendida trattoria di moderna concezione, dove in un ambiente sobrio, l’essenzialità degli arredi sembra contribuire a far brillare ancora di più la proposta di cucina e cantina.

Ci si accomoda ai tavoli distribuiti tra il grazioso dehors, gettonatissimo nella bella stagione, e le due sale dalle pareti dalle tinte chiari. Il servizio è attento e riesce a garantire i tempi giusti di una sosta rilassante, anche quando le prenotazioni sono distribuite su due turni come è capitato a noi domenica sera.
Un must è la selezione di vini, davvero invitante, con un gran numero di chicche d’Italia e resto del mondo, con più scoperte frutto della ricerca appassionata e competente di Marco Marone, che offre la possibilità di degustare anche a bicchiere divertendosi molto, visto che qui, sapientemente, non si considera la mescita la via per far girare le etichette meno interessanti, ma per sorprendere chi fosse curioso.

Ghiotti, realizzati con buona tecnica, sapiente mix di mare e terra, i piatti, che hanno un protagonista, e sempre e solo altri due ingredienti a far da corredo. 
In menu, per iniziare, tra gli antipasti (14 euro) potrete scegliere  e andrete sul sicuro, la gustosa trippa, kimchi e menta, la  lingua, midollo e kren, piuttosto che la salsiccia di Bra e friarielli. 
nebbia-trippa_antipasto.jpgTra i primi (16 euro) sarà una vera sorpresa golosa il risotto robiola ai tre latti e anguilla affumicata, con il riso della Riserva San Massimo trattato in modo magistrale per un piatto che ha perfetto equilibrio di sapori (possiamo attestare che fra i risotti assaggiati negli ultimi mesi questo è stato il migliore, assoluto).
nebbia-risotto.jpgMa non sarà da meno la pasta mista, ceci e trippe di baccalà, da applausi. 

Sui secondi (23 euro), carne, con pollo ai carboni, mais e carboncelli
nebbia-pollo.jpgo costata di pezzata rossa, pesce, con palamita demi cuit, carote e cipolla rossa, verdure, con rape rosse affumicate e lamponi.
nebbia-rape_rosse.jpgPer finire, selezione di formaggi o come dessert (7 euro), tiramisù o sorbetto di cachi con la panna. A Milano è un indirizzo prezioso!   
nebbia-tiramisu.jpgnebbia-dessert.jpgLi saluteremo lunedì 8 novembre sul palco di Golosaria, meritatissima meta del loro lavoro. 

Nebbia

via Evangelista Torricelli, 15
Milano
tel. 02 82781557

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia